• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio18042024

Ultimo aggiornamento05:06:31 PM

News:

Back Sei qui: Home Ambiente E se gli insetti si estinguessero?

Ambiente

E se gli insetti si estinguessero?

ladybugs-gf0f137848 640

Vongole, ragni, farfalle sono diminuiti del 45% in tutto il mondo. Gli effetti della loro perdita sarebbero estremamente spiacevoli. È importante cambiare il modo di pensare agli insetti e iniziare a lavorare per proteggerli il prima possibile

Hai notato che di recente ci sono meno insetti che colpiscono il tuo parabrezza? O che le lucciole della tua infanzia stanno scomparendo? Un nuovo studio riporta che il 40% delle specie di insetti è in declino e potrebbe estinguersi entro il prossimo secolo. L'attuale tasso di estinzione degli insetti è otto volte superiore a quello di mammiferi, uccelli e rettili. Si stanno studiando le perdite di animali più grandi, ma non ci sono molti dati sugli insetti. Tuttavia, un numero crescente di studi ha iniziato a mostrare l'entità delle perdite di insetti.

Nel 2014, un team internazionale di biologi ha stimato che la quantità di invertebrati (animali come vongole, ragni, farfalle, ecc.) fosse diminuita del 45% in tutto il mondo. In un rapporto del 2017, i ricercatori europei hanno scoperto che in alcuni decenni la quantità di insetti era diminuita di oltre il 75% in alcune aree della Germania. Nel frattempo, i ricercatori che lavorano in una foresta pluviale a Porto Rico hanno scoperto che la biomassa totale di insetti e artropodi (ragni, millepiedi, ecc.) È diminuita da 10 a 60 volte dagli anni '70. Hanno anche scoperto che le popolazioni di animali che mangiano insetti come lucertole, uccelli e rane hanno mostrato un declino simile.

Cause
Ci sono molte cause di queste perdite. Nelle aree con agricoltura su larga scala, i pesticidi stanno danneggiando le popolazioni di insetti. Ai tropici, il cambiamento climatico potrebbe ucciderli. Ad esempio, nella foresta pluviale di Porto Rico menzionata sopra, la temperatura media alta era aumentata di quattro gradi Fahrenheit durante il periodo dello studio. Altri fattori includono la perdita di habitat dovuta alla deforestazione, all'agricoltura su larga scala, all'urbanizzazione e all'inquinamento. Infine anche la globalizzazione sta causando problemi, poiché ormai parassiti e malattie dannose per gli insetti si diffondono facilmente e rapidamente in tutto il mondo.

Conseguenze
Di tutti gli insetti, alcuni dei più minacciati sono farfalle, falene, api e scarabei stercorari. Sebbene molte persone pensino agli insetti come fastidiosi, quando le specie si estinguono è estremamente dannoso per la terra e per l'uomo. Gli insetti sono la base della catena alimentare: sono cibo per uccelli, piccoli mammiferi e pesci e, se muoiono, altri animali più grandi moriranno di fame. Inoltre, circa tre quarti di tutte le piante da fiore dipendono dagli insetti per l'impollinazione, così come il 35% delle piante coltivate per l'agricoltura umana. Per quanto riguarda gli scarabei stercorari, potrebbero non essere carini come api e farfalle, ma aiutano nell'importantissimo compito di abbattere e rimuovere i rifiuti vegetali e animali. Gli effetti della loro perdita sarebbero estremamente spiacevoli. Chiaramente, è importante cambiare il modo di pensare agli insetti e iniziare a lavorare per proteggerli il prima possibile.