• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Fatti Canapa: settore in espansione

Fatti

Canapa: settore in espansione

canapa mundi 2015 roma
canapa mundi 1
canapa mundi 4
canapa mundi 3
canapa  mundi 2015 palacavicchi 6
canapa  mundi 2015 palacavicchi 7
canapa  mundi 2015 palacavicchi 5
canapa  mundi 2015 palacavicchi 1
canapa  mundi 2015 palacavicchi 2
canapa  mundi 2015 palacavicchi 3
canapa  mundi 2015 palacavicchi 4
canapa  mundi 2015 palacavicchi 8
canapa mundi 2
canapa 2015
fiera canapa Roma
In Italia, un tempo c'erano campi di canapa. Con la canapa si costruivano le vele delle barche, si realizzavano corde ma anche stoffe. Era inoltre usata per fare carta, olio, farina, cosmetici e medicinali. Poi è arrivata la plastica e questo settore agricolo è finito fuori mercato. Infine arrivò la legge Cossiga nel 1977 che ne proibì la produzione accomunandola alla cannabis indica.
 
Qualche settimana fa, la canapa è stata protagonista di una fiera del tutto eccezionale, Canapa mundi, organizzata dall'associazione Tuanis. La fiera si è tenuta per la prima volta a Roma dal 20 al 22 dello scorso febbraio al Palacavicchi, con la partecipazione di 50 aziende provenienti da Italia, Spagna, Slovenia, Olanda, Francia, Russia, Canada e con numerosissimi visitatori, una folla variopinta senza età, senza distinzioni di ceto sociale o di sesso, un popolo di curiosi, di persone interessate anche all'utilizzo terapeutico della canapa, alla coltivazione indoor, ai nuovi fertilizzanti.
 
Tra gli espositori, abbiamo incontrato Andrea del Canapaio Ducale di Parma che ci ha mostrato entusiasta il kit comprensivo di seme per coltivare una piantina, acquistabile su internet. Matteo di Indoorline ci ha illustrato invece la vasta gamma di fertilizzanti e biostimolanti 100% bio. Ci siamo soffermati a parlare con Roberto Giorgio dell'azienda spagnola Grass Matic che ci ha parlato a lungo dei benefici della cannabis terapeutica. Roberto ci ha spiegato che le piante di cannabis con alto Cannabidiolo (CBD) stanno ricevendo attenzione dal mondo scientifico per la svariate proprietà terapeutiche, curative e preventive. In particolare per l'azione anti-infiammatoria, ansiolitica, neuro-protettiva e in alcuni casi anti-tumorale.
 
Continuando nel nostro tour della fiera ci siamo imbattuti nello stand di I grow e qui abbiamo appreso che il mercato della canapa è un settore in espansione. Gianluca Carbonaro, manager di I grow, piacevolmente sorpreso dall'afflusso di gente alla fiera, è pienamente convinto che la canapa possa dare nuovo input per la ripresa economica del nostro paese. Nel salutarci ci annuncia l'imminente apertura a Roma di un nuovo punto vendita I grow a Casale di San Basilio, si tratta del terzo negozio a Roma della stessa catena per quanto riguarda la coltivazione indoor. Lasciamo infine la fiera, dopo aver soddisfatto le nostre curiosità, girato la ruota della fortuna e aver vinto un fertilizzante. Andrà bene per far fiorire anche i gerani? 
 
Angela Francesca D’Atri
 
Foto a cura di Adele Patrizia D’Atri
 
 
Per visualizzare la gallery in alto a destra cliccare sulla prima immagine.