Mer30092020

Ultimo aggiornamento05:54:40 PM

News:

Back Sei qui: Home Fatti Contratto di Locazione: ecco come registrarlo online

Fatti

Contratto di Locazione: ecco come registrarlo online

registrazione contratto locazione

Devi registrare un contratto di affitto e non vuoi recarti in ufficio? Il nuovo tutorial di Entrate in video, il canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate, ti spiega come fare: basta utilizzare il software RLI, che consente di registrare on line i contratti di locazione e affitto di beni immobili in modo semplice e veloce, direttamente dal proprio computer e senza fare inutili code. Il filmato, realizzato interna mente e a costo zero, è raggiungibile all’indirizzo www.youtube.com/Entrateinvideo ed è accessibile anche ai non udenti grazie all’utilizzo di sottotitoli in italiano e nel le principali lingue straniere.

Il software RLI permette di registrare locazioni a uso abitativo, non abitativo, commerciale e i contratti di affitto dei terreni. Per utilizzarlo basta autenticarsi sul sito delle Entrate inserendo le credenziali di accesso ai servizi web, compilare il modello, allegare la copia del contratto in formato Tif o Pdf e inviarlo. Anche i l pagamento delle imposte di registro e di bollo avviene direttamente online, tramite addebito sul conto corrente. Il contratto di locazione dovrà comunque essere conservato, in originale, insieme alla ricevuta di avvenuta registrazione rilasciata dai servizi telematici e a quella di addebito in conto corrente nel caso siano dovute le imposte.

Salgono a quota 20 le clip del canale YouTube dell’Agenzia che informano i contribuenti sulle ultime novità e agevolazioni fiscali e illustrano le opportunità offerte dai servizi online , utilizzando un linguaggio semplice e immediato . In costante crescita anche gli iscritti (attualmente sono 3. 683 ) e il numero delle visualizzazioni, che ormai supera il mezzo milione.