Gio27072017

Ultimo aggiornamento02:45:57 PM

Back Sei qui: Home Fatti Sud: approvata mozione alla Camera

Fatti

Sud: approvata mozione alla Camera

dsc 7547

Barbanti (M5S): impegniamo il Governo su azioni concrete, dall'economia all'istruzione: per la ripresa del Mezzogiorno serve un progetto di più vasto respiro.

È arrivato il momento di intraprendere nuove strade per ridare respiro all'economia del Sud. I catastrofici dati del Rapporto Svimez hanno fotografato la condizione da dopoguerra in cui versa il Mezzogiorno d'Italia, stretto tra la morsa di una decrescita infelice e – volutamente? – forzata. Come Movimento 5 Stelle non abbiamo nessuna intenzione di stare a guardare. È con questo spirito che abbiamo messo in piedi una mozione per il Sud che impegni il governo a prendersi precise responsabilità riguardo al futuro di questi territori. Territori che potrebbero essere veramente il motore per la ripartenza non solo dell'Italia, ma dell'intera Comunità Europea.

Sono in tutto undici i punti che animano la nostra mozione (che vede come primo firmatario Marco Baldassarre, e poi Currò, Rostellato, Barbanti, Tripiedi, Bechis, Chimienti, Ciprini, Cominardi, Rizzetto) che è appena stata approvata alla Camera. Undici punti cui non si puo' prescindere se il nostro obiettivo reale è quello di modificare una volta per tutte la crisi economica che nel Meridione – al contrario del sistema Paese – è oramai strutturale, contingente ma non congenita o imprescindibile.

Sebastiano Barbanti
Cittadino eletto alla Camera