Ven21022020

Ultimo aggiornamento03:41:24 PM

News:

Back Sei qui: Home Cibo & Benessere Cavolo per stare in salute!

Cibo & Benessere

Cavolo per stare in salute!

cavolo

Il cavolo é una notissima specie erbacea con larghe foglie carnose e crespate, dalle nervature grosse e rigide. Contiene molti principi importanti per la nostra salute  come mirosina, essenza solforata, mucillagine, glucosidi, vari sali, fosfato di calcio e magnesio, ossido di ferro, potassio, manganese, zolfo e sodio, vitamine A, B1, B2, C.  

 Il cavolo cura carenze vitaminiche e di sali minerali, scorbuto, intossicazioni del sangue, reaumatismi; se usato esternamente guarisce le scottature ed esercita una buona attività antibatterica. Già ai tempi di Catone il vecchio, il cavolo era considerato una panacea per tutti i mali e nel primo secolo d.c., Plinio sosteneva che i romani erano sopravvisuti malgrado la penuria di medici grazie al fatto che la loro dieta prevedeva abitualmente il cavolo.

Per conservarne intatte le proprietà, provate a berne il succo centrifugato crudo magari arricchito con qualche frutto in modo da renderne più piacevole il sapore.

Come antireumatico: applicare sulle giunture doloranti delle foglie di cavolo immerse per qualche minuto nell'acqua bollente affinchè si riscaldino al massimo e rinnovare l'impacco non appena cominciano a raffreddarsi. Sono da preferire le foglie fresche e quelle esterne verde scuro.

Sara Brillo