• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento10:09:47 AM

News:

Back Sei qui: Home Cultura La vie en Roses

Cultura

La vie en Roses

la vie en roses

Tra i marmi policromi dell'ex chiesa dedicata a Santa Rita, Nicoletta Campanella, autore e titolare della Nicla Edizioni, Rita Oliva, rodologa e collezionista di rose, Stefano Marzullo, responsabile tecnico del Roseto dell’Orto Botanico di Roma – Università Sapienza e Beatrice Barni, proprietaria del celebre vivaio Rose Barni parleranno in anteprima del progetto La vie en Roses e del primo dei 12 volumi sulle rose italiane: Le Rose Banksiae.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Dipartimento Cultura - Servizio Spazi Culturali di Roma Capitale.
 
La vie en roses, Le piú belle del reame è un progetto assolutamente originale, è un viaggio nel mondo delle rose italiane, o anche solo italianizzate, piú insolite e soprattutto inedite rivolto ad un pubblico preparato sull'argomento, ma anche a quello amatoriale o semplicemente curioso, senz’altro amante delle cose belle.
 
Dodici monografie, con splendide foto, molti documenti inediti e una grafica elegante e moderna, ognuna delle quali illustra una famiglia di rose insolite, alcune di queste mai descritte prima, spiegandone le origini, le caratteristiche, le modalità di coltivazione in modo scientifico ma chiaro e semplice.
Di ogni rosa viene tracciata la storia, a volte imprevedibile, curiosa, intrigante, affiancata da dettagli e dal profilo dei personaggi che alla scoperta o alla diffusione di questa rosa sono stati legati. Una storia comunque sempre tutta italiana.
Sottolineare e dare risalto al florovivaismo italiano è, infatti, il messaggio di base a cui punta l'intera collana. Rivalutare il prodotto “Made in Italy” (in questo caso la rosa) è il fil rouge che attraversa tutti i volumi e l'idea che sostiene il progetto.
La collana, nel suo insieme, se tratta della rosa da un punto di vista botanico, è anche uno spaccato di storia del gusto, dello stile e della moda in cui la rosa è stata ed è protagonista.
A sottolineare il taglio non solo botanico ma anche artistico dei volumi, la Nicla Edizioni ha siglato un accordo con l'Accademia di Belle Arti di Roma, grazie al quale ogni volume ospiterà alcune interpretazioni artistiche ispirate alla rosa, realizzate dagli allievi dell'Accademia.
Nel primo volume, Le Rose Banksiae, saranno presenti le riproduzioni fotografiche di alcune delle opere esposte alla Sala Santa Rita il 22 maggio scorso nell'ambito dell'iniziativa Un artista per una rosa. 
I volumi successivi ospiteranno opere che saranno prossimamente presentate al Macro, Museo d’arte Contemporanea di Roma, offrendo così anche l'opportunità di uno scambio di esperienze con gli allievi di altre scuole che verranno invitate nel corso dell'esposizione.
 
Durante la serata si svolgerà la performance dell’artista VALERIA CADEMARTORI che si esprimerà sul tema della rosa.
 
SALA SANTA RITA
GIOVEDÌ 11 DICEMBRE 2014 ORE 17.00