Lun24072017

Ultimo aggiornamento02:45:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Fatti Perché le zebre hanno le strisce?

Fatti

Perché le zebre hanno le strisce?

zebra
Un nuovo studio sostiene che le zebre hanno sviluppato strisce sui loro corpi per far fronte alle condizioni climatiche del loro ambiente. Come ha riferito la NBC News.
 
Secondo il biologo Brenda Larison della University of California , Los Angeles , il clima generale di una regione è correlato al numero di strisce su una zebra .
 
La nuova teoria si propone di offrire una spiegazione più accurata di quella di un precedente studio che affermava che le strisce delle zebre erano una tecnica di adattamento evolutivo per allontanare le mosche dal loro corpo .
 
Sebbene Larison riconosce l'idea di come lo zebrato prevenga le malattie da insetti , crede che la caratteristica fisica funga da meccanismo di raffreddamento per gli animali.
 
Per il nuovo studio , Larison e il suo team di ricercatori si sono recati in diverse parti dell'Africa per analizzare 16 famiglie di zebra. Hanno scoperto che nelle zone più calde, le zebre presentano più strisce.
 
Larison ha spiegato che quando l'aria colpisce il corpo di una zebra, le strisce generano flussi d'aria contrapposti. Poiché i colori scuri assorbono più calore di quelli più leggeri, la corrente d'aria attraverso le linee nere sono più forti e più veloci delle strisce bianche. I flussi d'aria contrapposti creano vento una sorta di turbina sulla pelle dell'animale che porta il suo corpo a raffreddarsi.
 
"Molto lavoro supplementare è necessario per chiarire la vera funzionalità delle strisce", hanno scritto i ricercatori . "Il nostro lavoro mostra una correlazione con la temperatura , ma la causa di questa correlazione rimane sconosciuta".