• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento10:09:47 AM

News:

Back Sei qui: Home Roma "Grazie Braille"

Roma e provincia

"Grazie Braille"

grazie braille
 
Il linguaggio Braille ha accresciuto la conoscenza e la sapienza dei non vedenti, un'invenzione “copernicana” perché questo sistema di scrittura e di lettura non solo è universale e flessibile ma non invecchia...
Si terrà venerdì 13 febbraio presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio il convegno “Grazie Braille”, in occasione della VIII Giornata Nazionale del Braille istituita nel 2007 e che si festeggia ogni anno il 21 febbraio. L'evento organizzato dalla Presidenza Capitolina in collaborazione con la Handy Systems vuole celebrare il Braille quale unico codice basato sui punti, inventato nel 1829 dal francese Louis Braille, che ancora oggi permette ai non vedenti di leggere. Il linguaggio Braille ha accresciuto la conoscenza e la sapienza dei non vedenti, un'invenzione “copernicana” perché questo sistema di scrittura e di lettura non solo è universale e flessibile ma non invecchia con il tempo, semmai evolve. Il convegno è stato voluto fortemente da Caterina Ferrazza, presidente della Handy Systems, unitamente al Vice Presidente dell’Assemblea Capitolina On. Franco Marino che ha condiviso con entusiasmo l’idea coinvolgendo la Presidenza Capitolina. 
 
Caterina Ferrazza dal 2006 si batte per il diritto alla lettura dei non vedenti e degli ipovedenti, promuovendone la pari opportunità affinché abbiano la possibilità di leggere in Braille il proprio giornale preferito. Sono nati così Braille News realizzato con il quotidiano Il Tempo, attualmente in edicola, e il neo quindicinale Notizia Cristiana con articoli tratti dal settimanale Famiglia Cristiana.
 
“Il linguaggio Braille – spiega Caterina Ferrazza - è attualissimo ancora oggi, sebbene a fronte dell'innovazione informatica e tecnologica qualcuno abbia pensato di mandarlo in pensione. Per chi non vede, il tatto è uno strumento essenziale che stimola ed allena il cervello. Chi rimane cieco non può sentirsi appagato nell’ascoltare solo la voce fredda di un computer. Leggere un libro o un giornale cartaceo dà piacere e poterlo fare deve essere considerato un diritto anche per un non vedente. Per questo, grazie Braille”.
Nel corso dell’evento saranno premiati due ragazzi non vedenti, nello specifico Emilia Fares che si è contraddistinta nella lettura del Braille e Alessandro Mariano pianista diplomato al Conservatorio.
 
 A tutti i relatori verrà consegnata una targa realizzata dalla stamperia Braille Handy Systems Onlus con la duplice scritta in nero e in Braille.
 
Al convegno interverranno:
Il Sindaco di Roma Capitale On.le prof. Ignazio Roberto Marino; On. Valeria Baglio – Presidente Assemblea Capitolina; Dott.ssa Francesca Danese – Assessore alle Politiche Sociali Roma Capitale; On. Paolo Masini – Assessore alla Scuola Roma Capitale; On. Sabella Alfonso – Assessore alla Legalità e Trasparenza; On. Giovanna Marinelli – Assessore alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo di Roma Capitale; On. Ileana Argentin – Deputato.

Il Vice Presidente dell'Assemblea Capitolina On. Franco Marino si è prestato, inoltre, a svolgere il ruolo di moderatore.
Parteciperanno i relatori delle più importanti realtà associative.