Gio27072017

Ultimo aggiornamento02:45:57 PM

Back Sei qui: Home Fatti Terremoto Nepal: polizia, oltre 3.600 i morti

Fatti

Terremoto Nepal: polizia, oltre 3.600 i morti

nepal terremoto valanga
E' salito a 3.617 morti il bilancio dei morti accertati in seguito al terremoto in Nepal. Lo ha reso noto la polizia. Tra i morti, se ne registrano oltre 1.300 soltanto nella valle di Kathmandu. E si contano anche 6.515 feriti. L'associazione Ev-K2-Cnr intanto spiega che persone, impossibile dire quante, sono state inghiottite dai ghiacci nei crepacci che si trovano in una delle zone più pericolose dell'Everest, quella che collega il campo base al Campo 1.
 
Una grande valanga ha colpito nuovamente il campo base sull'Everest alle ore 9.00 italiane.
Numerosi elicotteri stanno evacuando un centinaio di persone dal campo base e dal campo 1 e 2, posti a quota più alta. Lo riferisce Pietro Coerezza responsabile della comunicazione dell'associazione EvK2 Cnr. Un enorme blocco di ghiaccio si è staccato cadendo per 800 metri e finendo sull'area del campo base.18 alpinisti sono morti, tra loro ilmanager di Google Dan Fredinburg.
    
L'Unità di crisi della Farnesina prosegue il lavoro di verifica sulla presenza dei connazionali in Nepal. Finora sono stati rintracciati oltre 300 italiani, che risultano incolumi. La loro presenza in Nepal è stata accertata anche grazie alla collaborazione delle autorità italiane in India. Le verifiche vengono rese difficili dalle condizioni delle comunicazioni telefoniche sul posto e dal fatto che molti italiani non si erano registrati sul sito dell'Unità di crisi www.dovesiamonelmondo.it. (fonte: Ansa)