Ven21072017

Ultimo aggiornamento02:45:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Cibo & Benessere Quanto ne sai sulla dieta alcalina?

Cibo & Benessere

Quanto ne sai sulla dieta alcalina?

dieta alcalina
Che cosa è una "dieta alcalina"? In primo luogo, una breve lezione di chimica: tutto ciò che é al di sotto di un pH di sette è considerato "acido", e tutto ciò sopra sette è "alcalino". L' Acqua che ha un pH di sette non è un elemento né acido né alcalino. Secondo i fautori della dieta alcalina, il sangue ha bisogno di rimanere in uno stato leggermente alcalino.
 
I fautori delle diete alcaline sostengono che ciò che si mangia può abbassare i livelli di acido nel corpo, che a sua volta potrebbe aiutare o danneggiare la salute. “Alcuni cibi come carne, grano, zucchero raffinato, e alcuni alimenti causano al corpo un eccesso di produzione di acido, che possono presumibilmente portare a conseguenze per la salute, come l'osteoporosi o altre malattie croniche", spiega Gioia Dubost, Ph.D., RD, scienziato ed esperto di nutrizione.Ma non ci sono prove solide per confermare tali affermazioni, dice Dubost.
 
"Tutto il cibo è acido nello stomaco e alcalino nell'intestino," spiega Allison Childress, un istruttore di scienze della nutrizione in Texas Tech University. E mentre i livelli di pH delle  urine  possono variare, Childress sostiene che non è chiaro quanto la  dieta ha a che fare con questo. 
“La dieta non influisce sul pH del sangue a tutti", dice Childress.  "Una dieta alcalina può essere molto salutare in quanto contiene un sacco di frutta, noci, legumi e verdure", dice Childress. "Ogni dieta dovrebbe avere questi componenti, anche se non influenzeranno direttamente il livello di pH del corpo."
 
Si può concludere che se state mangiando tonnellate di carne, prodotti alimentari trasformati, e cereali raffinati, è meglio abbandonarli in favore di più frutta e verdura. E' comunque utile anche se non ha  niente a che fare con il cambiamento livelli di pH del  corpo. Da ricordare che carni, uova, cereali e altri alimenti che non trovano spazio nella dieta alcalina contengono amminoacidi, vitamine essenziali, e altre cose di cui il corpo ha bisogno. Se si adotta una dieta  alcalina, si può finire per danneggiare la salute privando il corpo di questi nutrienti. Se decidete  di seguire una  dieta alcalina é necessario assicurarsi che si stanno ricevendo le giuste proteine, ferro, e altri nutrienti necessari. Meglio farsi seguire da un nutrizionista.