Gio27072017

Ultimo aggiornamento02:45:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Cibo & Benessere I 20 cibi che allungano la vita

Cibo & Benessere

I 20 cibi che allungano la vita

frutti
 
La durata della vita di ogni persona è geneticamente predeterminata,  mangiando alcuni alimenti essenziali  gli individui possono massimizzare le loro possibilità di vivere più a lungo, oltre a migliorare la loro qualità di vita. A sostenerlo é l'esperto di nutrizione Prof. Gary Williamson dalla School of Food and Nutrition presso l'Università di Leeds, nel Regno Unito che ha messo in luce una ventina di "alimenti essenziali"  per vivere più a lungo e in salute.
 
Tutti i cibi identificati da Williamson sono ad alto contenuto di polifenoli (sostanze chimiche presenti in natura, tra cui tannini, lignine e flavonoidi che si trovano nelle piante) e sono ampiamente riconosciuti per i loro benefici per la salute.
 
Gli alimenti scelti da  Williamson  sono quelli che hanno più alto contenuto di polifenoli, che riducono il rischio di malattie cardiache e aiutano a rallentare il processo di invecchiamento.
 
I venti cibi  individuati sono forse già presenti nelle nostre cucine e sono: mele, more, tè nero, mirtilli, broccoli, cereali crusca, ciliegie, pomodori, caffè, mirtilli, cioccolato fondente, il tè verde, arance , pesche, prugne, lamponi, uva rossa, cipolla rossa, spinaci e fragole.
 
"Gli studi epidemiologici supportano gli effetti protettivi dei cibi ricchi di polifenoli, e la mancanza di questi componenti nella dieta a causa del ridotto apporto di frutta e verdura, aumenta il rischio di malattie croniche", ha detto il dottor Williamson. 
Sara Brillo