• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento10:09:47 AM

News:

Back Sei qui: Home Roma Star party: raduno di telescopi a Villa Torlonia

Roma e provincia

Star party: raduno di telescopi a Villa Torlonia

star party


Prende il via l'Astrosummer 2016 del Planetario, in programma fino all'11 settembre con spettacoli, in orario pomeridiano e serale, rinnovati con una nuova tecnologia digitale.
Inoltre, grazie al ricco parco di telescopi e al nuovo telescopio solare, sarà dedicata grande attenzione all'osservazione del cielo, sia di notte sia di giorno.

Appuntamento speciale al Campo dei Tornei di Villa Torlonia sabato 25 giugno dalle 21 alle 23:30. Dopo il successo dello scorso anno (35 strumenti fra binocoli e telescopi e oltre 500 partecipanti) torna "Per un Pugno di Stelle", sesta edizione dello Star Party di Roma. L'iniziativa è promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Lo Star Party si propone ogni anno per diventare un punto di riferimento per chi vuole riscoprire le stelle pur vivendo in città, chiamando a raccolta, in una cornice protetta dalle luci, chiunque possieda uno strumento astronomico: ognuno potrà allestire il proprio telescopio e tutti sono invitati a sbirciare dentro quelli degli altri, trasformando la condivisione del cielo in un momento di aggregazione sociale.

Sarà lanciata la sfida al bagliore delle luci urbane per scrutare le bellezze e i segreti del cielo stellato, sempre più spesso oscurato dall'inquinamento luminoso che affligge le metropoli. Quella dello Star Party urbano è una variazione che il Planetario di Roma introduce con orgoglio alla formula della tradizionale festa delle stelle: invece di fuggire il più lontano possibile dalla città e dalle sue troppe luci, si invita il pubblico a radunarsi in un ambiente cittadino, certamente non il più adatto alle osservazioni astronomiche.

Quest'anno lo Star Party coincide con l'evento nazionale "Occhi su Saturno", richiamando lo sguardo di tutti verso Saturno e gli altri due pianeti in grande evidenza nel cielo estivo, Marte e Giove.

Tutti sono invitati a portare il proprio telescopio segnalando la propria adesione tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per favorire l'organizzazione dell'allestimento.
In caso di maltempo lo star party verrà rinviato a data da destinarsi.

I partecipanti allo Star Party potranno consumare un apericena al prezzo promozionale di 15 euro presso il ristorante la Limonaia di Villa Torlonia.

Lo Star Party di Roma è un evento ideato e organizzato da Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi, astronomi Zètema per il Planetario di Roma, con la supervisione del direttore Bruno Cignini.
La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti chiamando lo 060608.

Il programma dettagliato di Astrosummer 2016 sarà pubblicato mese per mese sul sito www.planetarioroma.it