• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Mar19032024

Ultimo aggiornamento03:40:21 PM

News:

Back Sei qui: Home Diritti Cassazione: Isabella d'Este verrà restituita

Diritti e Doveri

Cassazione: Isabella d'Este verrà restituita

dipinto sequestrato

La Cassazione italiana ha confermato Venerdì 24 febbraio la confisca del dipinto raffigurante Isabella d'Este attribuito a Leonardo da Vinci, trasferito in un caveau di una banca di Lugano senza licenza e quindi illegalmente. Gli ermellini hanno respinto il ricorso della proprietaria, la signora Emidia Cecchini, che chiedeva di rientrarne in possesso. I giudici rimarcano come la legge, il Codice dei beni culturali e del paesaggi italiano, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti" ,preveda "la confisca obbligatoria dei beni oggetto della condotta illecita, salvo che appartengano a persona estranea al reato".

E in questo caso, la ricorrente non può essere considerata tale, "dal momento che risulta co-indagata" proprio per l'esportazione illecita. Risulta per questo "allo Stato irrilevante che la Cecchini sia la proprietaria del quadro in questione".La Suprema Corte ricorda anche che poco importa che non sia intervenuta condanna per l'illecito: "si tratta di una misura di carattere amministrativo finalizzata al recupero dei beni".La decisione interviene così nel conflitto, che si era profilato nelle ultime settimane, con la decisione delle autorità giudiziarie svizzere. A fine gennaio, il Tribunale penale federale di Bellinzona aveva, infatti, posto il veto alla consegna alle autorità italiane del dipinto, che si trova in un caveau di una banca luganese. In quel caso, i giudici elvetici avevano accolto il ricorso della Cecchini che si opponeva al trasferimento in Italia, con la motivazione che la confisca non fosse ancora esecutiva. Il caso, che dura già da un paio d'anni, è nato poiché la signora aveva dato mandato a un avvocato di vendere il quadro. In diverse interviste ha affermato che l'opera, di proprietà di sua nonna, si trovava in Svizzera fin dal 1913. Il ritratto era stato sequestrato nel febbraio 2015 dalla Guardia di finanza e dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico italiani nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Pesaro. Il ritrovamento del quadro, un olio su tela di 61x46,5 cm, era stato annunciato con grande clamore ai primi di ottobre 2013. Lo storico dell'arte Carlo Pedretti "massima autorità vivente su Leonardo", attestava l'autenticità del dipinto e lo attribuiva almeno in parte al grande genio del Rinascimento (1452-1519).

Dopo il sequestro era però scoppiata una controversia sull'autenticità del quadro. Il noto critico dell'arte e polemista italiano Vittorio Sgarbi lo aveva definito un dipinto "da porta Portese inventato da Pedretti. Una crosta, di qualità modestissima che vale al massimo 2000 euro".