• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Mar19032024

Ultimo aggiornamento03:40:21 PM

Back Sei qui: Home Viaggi Sguardi sull’Europa. Quattro fotografi in viaggio

Viaggi

Sguardi sull’Europa. Quattro fotografi in viaggio

Belarus 1 -AndreiLiankevich

I grandi cambiamenti dell'Europa raccontati dalla mostra collettiva a cura di Gabi Scardi dal 22 marzo al 26 maggio al Museo di Roma in Trastevere

Esiste un'Europa non vista, tagliata fuori dallo sviluppo economico, dall'attenzione della politica e dei media. Esiste un' Europa che, prima della crisi, produceva ed era competitiva e che ora è abbandonata dai suoi abitanti più giovani. Quattro fotografi, Jutta Benzenberg, Andrei Liankevich, Livio Senigalliesi e Mila Teshaieva, sono andati nelle zone rurali e nei piccoli centri dell'Albania, nella vasta palude della Polesia in Bielorussia, nella Sassonia-Anhalt nell'ex Germania dell'Est e nell'area carbonifera italiana del Sulcis in Sardegna e ne hanno raccontato il nucleo più interno e vulnerabile, quello familiare. Il risultato è un racconto per immagini intenso e coinvolgente curato da Gabi Scardi che prende vita all'interno di Unseen / Non visti. Sguardi sull'Europa. Quattro fotografi in viaggio, la mostra in programma al Museo di Roma in Trastevere dal 22 marzo al 26 maggio 2019, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ideata e prodotta dal Goethe-Institut con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura. L'inaugurazione avverrà giovedì 21 marzo alle ore 18 alla presenza dei quattro fotografi e della curatrice. Dopo la prima tappa di Milano e l'appuntamento al Museo di Roma in Trastevere, l'esposizione sarà a Minsk nel mese di settembre e, subito dopo, proseguirà il suo cammino a Tirana. A inizio 2020, ultima tappa a Halle presso la Kunststiftung des Sachsen-Anhalts (Fondazione per l'arte della Sassonia-Anhalt).

Nata da un progetto del 2017 del Goethe-Institut di Milano (Nell'ombra – Famiglie in Europa) che voleva indagare gli effetti della rapida trasformazione dell'Europa sulle famiglie di alcune aree europee produttive colpite da crisi e spopolamento, la mostra Unseen / Non visti testimonia gli "effetti collaterali" dei grandi cambiamenti occorsi negli ultimi decenni nel vecchio continente, rilevandone sia i minimi comuni denominatori, sia le diversità. L'indagine è avvenuta attraverso l'occhio di fotografi provenienti da diversi paesi europei: Jutta Benzenberg dall'Albania, Andrei Liankevich dalla Bielorussia, Livio Senigalliesi dall'Italia e Mila Teshaieva dalla Germania. Ciascuno di loro ha compiuto uno o più viaggi, sia nel proprio paese che in uno di quello degli altri, producendo da un lato un cambio di prospettiva e dall'altro anche una scoperta. Così, ad esempio, Senigalliesi e Liankevich sono stati in Sardegna e in Polesia, mentre Teshaieva e Benzenberg in Albania e Sassonia. Ognuno è stato accompagnato da un esperto o da un giornalista dotato di un'approfondita conoscenza della zona. Questo ha permesso il moltiplicarsi degli sguardi e dei piani di lettura che hanno fatto emergere le storie e le microstorie delle persone incontrate durante i viaggi, la stratificazione di esperienze, la complessità di ogni territorio. La mostra diventa così una sorta di cartografia corale, seppur parziale, delle aree d'Europa più celate e lasciate ai margini.