Mer12082020

Ultimo aggiornamento02:33:41 PM

News:

Back Sei qui: Home Diritti Il datore di lavoro non ti paga? Ecco cosa fare

Diritti e Doveri

Il datore di lavoro non ti paga? Ecco cosa fare

senza-stipendio


Lavori ma non ricevi lo stipendio?Se ti stai chiedendo come fare a far valere i tuoi diritti, quest'articolo fa per te. Alla tua domanda, rispondono gli esperti di Protezione Lavoro, una piattaforma dedicata alla tute la legale dei lavoratori.

Ecco come comportarsi:

1. Contestare l'inadempimento per iscritto
In caso di stipendio non pagato entro i termini conviene sempre contestare al datore di lavoro l'inadempimento (ossia il mancato pagamento dello stipendio) con diffida ad adempiere entro un determinato termine. Questo tipo di richiesta stragiudiziale può essere effettuata direttamente dal lavoratore, o dal suo legale, a mezzo raccomandata o PEC. Inoltre, la richiesta del pagamento, anche in forma stragiudiziale, interrompe la prescrizione del diritto.

2. Richiedere sempre la busta paga
Un altro suggerimento per una veloce risoluzione del problema è quello di richiedere al datore di lavoro la busta paga se non è stata consegnata. Infatti, la busta paga ha il valore probatorio di un riconoscimento di debito.
Quindi, il lavoratore potrà utilizzarla per ottenere velocemente dal Giudice un decreto ingiuntivo contro il datore di lavoro. Questo strumento nella maggior parte dei casi risolve la questione. Anche perché, se il datore continua a non pagare, il lavoratore potrà utilizzare il decreto per fare esecuzione forzata del suo credito sui suoi beni. Senza busta paga, invece, il lavoratore dovrà instaurare un giudizio ordinario, molto più lungo e dispendioso.

3. Rivolgersi ad un professionista esperto del settore
Affidarsi ad un avvocato esperto del settore è sicuramente una delle cose più importanti.
Infatti, quando il datore di lavoro non paga, il Tribunale diventa necessariamente l'unico modo per avere giustizia.

Pertanto, è fondamentale che l'avvocato scelto conosca bene la materia e sappia come muoversi per far ottenere al proprio cliente il massimo risultato possibile. Infatti, non basta avere un diritto per ottenerne il soddisfacimento. Gran parte della differenza tra un buon risultato e un cattivo risultato dipende dalle capacità del professionista incaricato.

Vuoi saperne di più vai sul sito