Sab27022021

Ultimo aggiornamento03:48:45 PM

News:

Back Sei qui: Home Fatti Ancora aperto il premio internazionale Dante Alighieri

Fatti

Ancora aperto il premio internazionale Dante Alighieri

premio dante alighieri

Invitati gli artisti con le loro opere in Area Contesa Arte per celebrare i 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta

La Galleria Internazionale Area Contesa Arte presenta il Premio Internazionale Dante Alighieri. Il premio, suddiviso in tre rassegne come le straordinarie cantiche della Divina Commedia, vuole celebrare il 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta. Il concorso attualmente aperto, è rivolto a tutti gli artisti (emergenti e non), che potranno interpretare ed esprimere la loro arte in una visione Dantesca.

Le tre rassegne, Inferno, Purgatorio e Paradiso si svolgeranno rispettivamente: dal 26 febbraio al 3 marzo 2021, dal 28 maggio al 2 giugno 2021 e dal 10 settembre al 15 settembre 2021.
L'evento avrà luogo nella Città Eterna, in modo particolare nella storica Via dell'arte, in Via Margutta 90 a Roma. Il concorso, indetto dalla nota Galleria Internazionale accoglierà e ospiterà tra le sue mura il magnifico viaggio dedicato a Dante. Area Contesa, un vero presidio aperto ad ogni stimolazione sensoriale culturale e soprattutto benefica: scultura, fotografia, teatro, musica, pittura, danza, cibo tutti uniti dal comune denominatore del bello, declinato in ogni sua forma. Le Dott.sse Teresa M. Zurlo e Tina Zurlo condurranno l'evento e saranno membri di giuria insieme alla storica dell'arte Mara Ferloni, il maestro di spatola stratigrafica Mario Salvo ed il principe Alfio Borghese. Gli esperti riuniti riserveranno un commento critico alle opere dei partecipanti.

Per ogni rassegna saranno tre i vincitori, gli artisti verranno omaggiati di una targa nominativa e di un cospicuo premio in denaro da convertire con una mostra personale all'interno della Galleria Internazionale Area Contesa Arte. Adriana Russo sarà la madrina d'eccezione che accompagnerà l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso premiando le opere sapientemente scelte dalla giuria. Tutte le opere che aderiranno al premio saranno visibili sul nostro sito web e sulle pagine social.
Ancora una volta si evidenzia il coraggio de "Le Sorelle" per questa iniziativa in tempi pandemici. Oggi più che mai l'arte ha il dovere di proteggere la società: "La paura uccide più sogni di quanto non faccia il fallimento".

per info www.areacontesaarte.com


Cristoforo Russo