• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento10:09:47 AM

News:

Back Sei qui: Home Ambiente “Può la democrazia salvare l’ambiente?”

Ambiente

“Può la democrazia salvare l’ambiente?”

woman-gf3d3d0f95 640

Può la democrazia salvare l'ambiente?" Dall'8 al 10 novembre, il Forum mondiale della democrazia riunirà intellettuali, politici, attivisti, esperti e giovani di tutto il mondo per rispondere a questa domanda, dopo i dibattiti condotti online a livello mondiale durante tutto l'anno sulla democrazia e l'ambiente.

I partecipanti, che si riuniranno a Strasburgo, affronteranno i seguenti temi:

Governi nazionali, organizzazioni internazionali o cittadini: chi dà l'esempio e scandisce il ritmo?
Che tipo di govenance è maggiormente in grado di affrontare le sfide ambientali?
Pubblico o privato: quale ruolo per ciascun settore?
Le organizzazioni multilaterali esaminano i problemi globali proponendo soluzioni globali.
Dieci laboratori di idee, destinati a rispondere alle sfide da numerosi punti di vista e a presentare alcune delle azioni già attuate, contribuiranno a fornire una risposta democratica ai problemi affrontati nel corso del Forum. In occasione della sessione di chiusura, sarà assegnato il Premio dell'innovazione democratica del Consiglio d'Europa, che ricompenserà l'iniziativa più popolare proposta da questi laboratori di idee (mercoledì 10 novembre, alle ore 12:00). Parallelamente, si svolgeranno delle discussioni (Forum talks) intorno ai seguenti temi: la democrazia deliberativa per il clima, i diritti umani per l'ambiente, i difensori dell'ambiente in pericolo, l'attivismo ambientale dei giovani, le relazioni tra biodiversità, cambiamenti climatici e ambiente sano e sarà presentata l'iniziativa dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa #EnvironmentRightNow.

Dodici mesi per rispondere a una domanda

La campagna, lanciata nel novembre 2020, era imperniata sui temi seguenti: i diritti umani per l'ambiente (dicembre 2020), la democrazia deliberativa per il clima (gennaio 2021), catastrofi naturali, spostamenti di popolazioni e cambiamenti climatici (febbraio 2021), disuguaglianze, democrazia e cambiamenti climatici (marzo 2021), l'azione a favore dell'ambiente a livello locale (aprile 2021), difendere i difensori (maggio 2021), bambini e giovani guidano la loro lotta contro i cambiamenti climatici (giugno 2021), ambiente ed economia (luglio 2021), tecnologia, ambiente e democrazia (agosto 2021), rendere più verdi le istituzioni democratiche (settembre 2021) e il futuro energetico (ottobre 2021).

Cycling for Democracy

Tredici cortometraggi selezionati dal Forum presentano delle persone che sostengono attivamente iniziative ecologiche e organizzazioni della società civile di tutto il mondo. Tali iniziative, condotte in Francia, Estonia, Finlandia, Grecia, Germania, Italia, Spagna, Canada, Israele, Indonesia, Kenya e Brasile intendono promuovere la cittadinanza ecologica, l'educazione all'ambiente, l'emancipazione giuridica delle popolazioni rurali, la democrazia partecipativa e l'ecologia come strumento di pace.

Il Forum è organizzato dal Consiglio d'Europa, in collaborazione con la città di Strasburgo, la Collectivité Européenne d'Alsace, la Regione Grand Est e il governo francese. L'intero Forum sarà trasmesso su Internet.