• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Ven29032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Ambiente La crisi climatica minaccia la sicurezza alimentare

Ambiente

La crisi climatica minaccia la sicurezza alimentare

crisi climatica

Il vincitore del premio Nobel per la fisica del 2021 ha tenuto una conferenza dal titolo: "La scienza: il faro sul nostro futuro"

La crisi climatica rappresenta una minaccia crescente per la nostra sicurezza alimentare. Oggi l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) ha dato il benvenuto al Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, che entra a far parte dell'Alleanza dei Premi Nobel per la Sicurezza Alimentare e la Pace, organismo che mira ad amplificare il lavoro della FAO nella lotta contro la fame nel mondo.

Parisi è un esperto di sistemi complessi che sono difficili da riprodurre, come gli stormi di storni, il mercato azionario e il tempo. Originario di Roma, Parisi ha ricevuto il premio Nobel nel 2021 per "la scoperta dell'interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici, dalla scala atomica a quella planetaria". Ha condiviso il premio con Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann, due illustri meteorologi.

La fame nel mondo è in crescita dal 2014, soprattutto a causa dei conflitti armati, della crisi economica e della crisi climatica. Quest'ultima gioca un ruolo sempre più cruciale nel minare i sistemi di sussistenza e sarà una delle principali forze trainanti della futura insicurezza alimentare.

"Il lavoro del Professor Parisi contribuisce in modo significativo alla nostra comprensione della crisi climatica e a metterci in guardia sulle conseguenze del comportamento umano e dell'uso inadeguato delle risorse naturali", ha detto il Direttore Generale della FAO QU Dongyu durante la cerimonia virtuale a Roma.

Parisi ha tenuto una conferenza dal titolo "La scienza: il faro sul nostro futuro", sostenendo che mentre la scienza può avere gli strumenti per affrontare molti dei problemi del mondo, ciò che è necessario è una maggiore determinazione e guida politica, soprattutto da parte dei paesi più ricchi. "È come guidare di notte: La scienza fa da faro, ma la responsabilità di non uscire di strada è di chi guida", ha detto Parisi.

La cerimonia ha visto anche l'intervento del ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio, che si è congratulato con Parisi per il premio Nobel e ha sottolineato il legame tra la crisi climatica e la sicurezza alimentare, e del premio Nobel per la pace 2006 Muhammad Yunus, cofondatore dell'Alleanza, che ha invitato i partecipanti a non lasciare che la pandemia COVID-19 distragga dalla minaccia rappresentata dal cambiamento climatico.

L'alleanza dei Premi Nobel

Nel 2016 la FAO ha istituito l'Alleanza dei Premi Nobel per la Sicurezza Alimentare e la Pace con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e incentivare attività a livello globale e nazionale, promuovendo i legami tra sicurezza alimentare e pace.

Un esempio dei risultati ottenuti viene dalla Repubblica Centrafricana dove, insieme al governo italiano e a due membri fondatori dell'Alleanza – Yunus e il Premio Nobel per la Pace 2011 Tawakkol Karman – la FAO sta lavorando ad un programma di riconciliazione e sviluppo che aiuta ad aumentare la produzione alimentare locale e contemporaneamente promuove il dialogo tra le parti coinvolte nel conflitto in corso.

L'Alleanza mira a sfruttare l'esperienza fatta nella Repubblica Centrafricana in altri paesi che affrontano le sfide della sicurezza alimentare e della nutrizione derivanti da conflitti armati o da situazioni post-conflittuali.

Per costruire e sostenere la pace, l'Alleanza sostiene l'importanza di aumentare gli investimenti nella sicurezza alimentare, nell'agricoltura, nei mezzi di sussistenza e nella costruzione della resilienza, assicurando al tempo stesso condizioni di partecipazione e di dialogo. (fonte Nazioni Unite)