Sab25112017

Ultimo aggiornamento08:21:20 AM

Back Sei qui: Home Spettacolo The Counselor ( Il Procuratore)

Spettacolo

The Counselor ( Il Procuratore)

il procuratore cameron

 The Counselor è un  crime-thriller diretto da Ridley Scott e costruito sulla sceneggiatura dello scrittore Cormac McCarthy.

L’incipit e’ passionale e avvolgente, ed è facile immaginare l’amore come motivo dominante. Invece no: la dolcezza e il sentimento sono fatti episodici rispetto al corpo del film.
Penelope Cruz, Cameron Diaz, Javier Bardem, Brad Pitt e Michael Fassbender, tutti insieme, alla corte del regista di Blade Runner, e di molto altro, sono tanta roba.
La fotografia è emozionante, la storia è intensa. Del resto, come non aspettarselo dall’autore di “Non è un paese per vecchi “e “The Road”.
 
Il tema centrale della pellicola è la caccia ad un carico di droga oggetto del desiderio di un po’di gente. La lotta ad esclusione affiora quasi inaspettata: vincerà uno solo.
E pensare che sembravano tutti stranamente legati e invece ognuno faceva per sé. Ottima prova questa di Ridley Scott che organizza una trama adrenalinica con stile.
La ricchezza malandrina e cafona, espressa dal macho Javier Bardem e la femminilità feroce e felina di Cameron Diaz,  si mescolano all’elegante bellezza cow-boy di Brad Pitt e alla grazia sensuale di Penelope Cruz. 

L’avvocato, il protagonista, interpretato da Michael Fassbender, diventa, e questo è il dramma, la vittima più tenera di un gioco dentro il quale non è mai all’altezza.
Il cocktail di sangue sesso, droga e denaro, che  beviamo, ci ricorda, mentre restiamo impietriti e tachicardici per due ore, che il crimine con la c maiuscola non e’ cosa per noi che abbiamo cuori molli.
Marco Piervenanzi  
 
The Counselor. Regia di Ridley Scott. Sceneggiatura di Cormac McCarthy.
Usa 2013  117 min.  Twenty Century Fox Distribution.