Gio23112017

Ultimo aggiornamento08:21:20 AM

Back Sei qui: Home Spettacolo Il capitale umano

Spettacolo

Il capitale umano

04 il capitale umano 01 distribution

 Capita che in un paese come l’Italia non ci sia più nessuno ad avere il coraggio di dirlo. E allora lo fa un regista col nome di Paolo Virzi’: il denaro non è sempre un valore e, generatore di disuguaglianze, modella tutte le nostre relazioni umane, condiziona la nostra vita, garantisce impunità e costruisce destini tremendi ed implacabili.

E’ una discesa in campo quella del regista di "Ovosodo" e di “ Tutta la vita davanti”.
Ottima la scelta del cast per questo film che non sarà “la grande bellezza”, ma è una bella e provvidenziale denuncia.
Valeria Golino,Valeria Bruni Tedeschi, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Bentivoglio e Fabrizio Gifuni sono tutti colori adeguati per questo dipinto amaro.
Il denaro va al denaro, e in questa pellicola intensa e drammatica ci sono tutti gli elementi della nostra contemporaneità.

C’è chi specula spietatamente, maneggiando i meccanismi finanziari, chi chiede fidi facendo leva sull’amico compiacente che sopravvaluta un business plan, c’è una moglie annoiata che pensa di salvarsi con la filantropia. Giovani con destini diversi, uno con un avvocato come corredo quasi genetico, ed un altro che non lo salva nessuno se non fosse per l’amore di una coetanea che dice no all’immoralità dei soldi. Vanno tutti di fretta i personaggi che ruotano sulla scena come in un tourbillon.

Andare di fretta e non concedersi è una forma di disprezzo verso l’altro. Significa semplicemente: “non ho minuti da dedicarti, ho cose più importanti da fare”, perché il tempo disponibile è sempre inversamente proporzionale al potere.

In questo gioco senza pietà, qualcuno vince, qualcuno pareggia, qualcuno paga ma sopravvive
e c’è qualcuno che muore: il suo valore dipende da parametri puramente materiali. Non vale niente, non è nessuno, è l’ultimo di questa gerarchia amorale, è un umano senza capitale. Il capitale è disumano.
Marco Piervenanzi
 
 
Il Capitale umano. Regia di Paolo Virzi  116 Min
Italia Francia 2014   01 Distribution.