Lun25052020

Ultimo aggiornamento04:11:22 PM

News:

Back Sei qui: Home Cibo & Benessere Tosse da cavallo? Prendine le redini con la cipolla!

Cibo & Benessere

Tosse da cavallo? Prendine le redini con la cipolla!

cura della cipolla

 E' la regina in cucina, la troviamo quasi in ogni piatto perchè serve a dare quel tocco in più .Se ne osannano spesso le virtù, perchè la cipolla è un ortaggio ricco di vitamine. Può essere un valido aiuto naturale contro molti disturbi della salute.

Dalla gotta al catarro
, il sollievo può arrivare da questa specie bulbosa che emana un'aroma acre tanto dar far lacrimare gli occhi. 
Spesso ci si sofferma sulle propietà lassative di questo ortaggio originario dell'Iran. Lo sapevano bene i nostri avi: basta una cipolla lessa, prima di cena, condita con olio e sale per risolvere il problema. Eppure la cipolla offre la cura per tantissime altre malattie come l'avitaminosi, il diabete, l'ipertensione, la gotta.

Agisce da diuretico, facilita l'emissione della bile e l'eliminazione del colesterolo; è vermifuga ed espelle il catarro bronchiale. In quest'ultimo caso, la ricetta è la seguente: bere quattro o cinque tazzine al giorno di infuso ben caldo, preparato con 20 g di cipolla e 100 g d'acqua, addolcito con miele. L'infusione deve durare almeno un quarto d'ora.

Occorre infine sapere che la cipolla può arrestare la caduta dei capelli, in questo caso occorre frizionarla cruda sulla cute.
Sara Brillo