Gio21092017

Ultimo aggiornamento12:38:54 AM

Back Sei qui: Home Roma Protezione civile: presentata ai cittadini la nuova legge di riordino

Roma e provincia

Protezione civile: presentata ai cittadini la nuova legge di riordino

conferenzaprotezionecivile

Nel pomeriggio di ieri presso l’Istituto superiore antincendi di Roma è stata presentata a cittadini e associazioni la nuova Legge di riordino della Protezione civile, approvata in Consiglio regionale lo scorso febbraio.

All’evento hanno partecipato il presidente della Regione Lazio Zingaretti, il prefetto Gabrielli, l'assessore alla Protezione civile dell'Emilia Romagna Gazzolo, la presidente onoraria del centro Alfredo Rampi, Franca Rampi, e i consiglieri regionali Adriano Palozzi e Massimiliano Valeriani, primi firmatari del testo.

Questo l’intervento del consigliere regionale di Forza Italia, Adriano Palozzi: “E' una grande emozione aver contribuito alla stesura e all'approvazione di una legge fondamentale per tutto il mondo del volontariato. Si tratta di un risultato di grande rilevanza, frutto del confronto e del contributo bipartisan del Consiglio regionale. Quello sulla Protezione civile infatti è un documento atteso da quasi trent’anni, un’ottima legge che pone il Lazio tra le regioni all’avanguardia: una legge coraggiosa che mette in luce capisaldi fondamentali come la formazione, il ruolo ineludibile del volontariato, una delle vere anime della Protezione civile, e la costituzione dell’agenzia regionale. Sono d’accordo con Zingaretti e Valeriani, questo documento normativo è un primo importante passo, ora dobbiamo impegnarci nell’applicare velocemente la legge ed eliminare così le incongruenze del passato”.