Lun16102017

Ultimo aggiornamento12:38:54 AM

Back Sei qui: Home Roma Braille: nel Lazio il primo impianto automatizzato per la stampa di libri e giornali

Roma e provincia

Braille: nel Lazio il primo impianto automatizzato per la stampa di libri e giornali

braille news

 La Cooperativa Sociale Handy Systems Onlus, la più grande tipografia braille nel Lazio, il prossimo lunedì 14 aprile inaugurerà e presenterà alle istituzioni e alla stampa un nuovo macchinario per la produzione di libri e giornali in braille. Il macchinario completamente automatizzato primo e unico in Italia, quindicesimo al mondo, è stato ottenuto grazie al contributo della L.R. 29/96 gestita da Sviluppo Lazio.  

La Cooperativa Handy Systems è editore di Braille News, il primo e unico settimanale per non vedenti in Italia, allegato del quotidiano Il Tempo, diffuso nelle edicole di Roma e Lazio, primo segno di una vera integrazione nella nostra società che, fino a oggi, ha troppo spesso trascurato l'aspetto dell'accesso all'informazione su carta stampata per il disabile visivo. 
 
Ci onorerà della sua presenza il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che, insieme alla Presidente della cooperativa Caterina Ferrazza, inaugurerà con il taglio del nastro il macchinario di stampa braille. 
 
All’inaugurazione patrocinata dalla Regione Lazio, parteciperanno gli studenti dell’istituto professionale di Roma Jean Piaget e dell’istituto Ipsia di Pomezia Largo Bradolini, che assisteranno alla stampa di un giornale in braille.

Inaugurazione
14 aprile  ore 11.30
via Pontina Vecchia km 34 (consorzio Laurentina 91) Ardea (Rm)