• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Mer17042024

Ultimo aggiornamento05:06:31 PM

News:

Back Sei qui: Home Roma Finta pedonalizzazione di Acilia e del Lungomare

Roma e provincia

Finta pedonalizzazione di Acilia e del Lungomare

ostia

 “Vista l’incapacità a governare il territorio del X municipio, dopo un anno di nulla di fatto,  e per giustificare una parvenza di attività, questa  maggioranza  e la  Giunta di Centro Sinistra che governa  il territorio del X Municipio si rende responsabile di sciagurate  iniziativa su la viabilità e la mobilità ad Acilia e sul Lungomare, per questo  farebbe meglio a rimettere il mandato e liberare il territorio dall’inefficenza amministrativa che da un anno esiste ad Ostia e a Roma”.
Queste le dichiarazione di Piero Cucunato già Consigliere Provinciale ed esponente di Forza Italia per Roma e Provincia.

 “Più che  promuovere l’offerta turistica e valorizzare il lungomare come ha dichiarato qualcuno, con la pedonalizzazione e la chiusura così ipotizzata  sia ad Ostia che ad Acilia si invitano i turisti, ma soprattutto i romani,  a non venire più nel nostro territorio sottolinea Cucunato . Il Lungomare di Ostia è stato  trasformato in una strada  che più che una  vetrina, mi sembra una esposizione comoda e senza controllo per 2.000 venditori ambulanti abusivi.  Ho raccolto  lo sfogo dei responsabili dei Club di F.I. Roma Mare e del Club Coordinamento Quartieri Municipio X di Acilia,  che hanno  dichiarato battaglia da subito sul tema della “falsa pedonalizzazione”  continua Cucunato . “Intorno all’area pedonale assistiamo alla congestione del traffico, ad una inadeguata comunicazione, ad una inefficace ed ingestibile situazione di percorsi alternativi in ambito di viabilità.

Molti cittadini  che la domenica volevano  andare  ad Ostia,  sono tornati indietro  per il traffico e per la chiusura delle strade di accesso”  -  denunciano alcuni cittadini -  Inoltre molti  residenti, non hanno potuto  certo godere della chiusura della pedonalizzazione in quanto non si riesce a raggiungere la zona con mezzi di trasporto alternativi sostengono Arno’ e Falcone dei Club dell’Entroterra”.  Su la stessa linea un gruppo di soci del  Club Roma Mare  che dichiarano “ abbiamo diversi iscritti che sono commercianti e ristoratori siamo penalizzati non solo dalla crisi, ma anche dall’incapacità politica di gestire mobilità e viabilità in una area nevralgica della città,  ad Ostia ma anche ad Acilia” .

"E’ vergognoso non sentire gli addetti ai lavori le associazioni di categoria su un tema che produce un danno economico rilevante per l’economia della città -sostiene  Cucunato  in merito alle note di Ascom , Associazione commercianti di Acilia-Confcommercio .  La protesta si sposta anche sul fronte amministrativo con ricorsi ed esposti che prevedono non solo la regolarità, ma vanno oltre anche con interpellanze. “Ho chiesto l’intervento  di alcuni esponenti in parlamento per una interrogazione al Sindaco Marino- sottolinea On. Cucunato - nell’intervento avuto a seguito dell’incontro con  i cittadini che  si sono riuniti per affrontare il problema.

E’vergognoso che dopo un anno in cui la politica locale non ha prodotto nulla, ma solo danni  con  aumento di imposte e caos amministrativo, la Giunta di Sinistra di Roma  e anche  quella del nostro Municipio producono  decisioni cervellotiche  che suonano come una beffa  per i commercianti. Questa  finta pedonalizzazione  non può che  penalizzare e mortificare ancora di più i  commercianti e i cittadini di  un territorio importante come il Mare di Roma ed Acilia ”.