Sab25112017

Ultimo aggiornamento08:21:20 AM

Back Sei qui: Home Ambiente Opportunità e benefici per le piccole e medie imprese agro-alimentari

Ambiente

Opportunità e benefici per le piccole e medie imprese agro-alimentari

cibus
L'energia rappresenta un elemento cruciale per la competitività delle imprese, le tecnologie energetiche innovative odierne consentono di migliorare le performance produttive diminuendone i costi.Tuttavia la loro diffusione soprattutto nelle piccole e medie imprese è lenta e necessita di specifiche azioni di promozione.
Il Progetto SINERGIA, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Programma transnazionale MED, ha come finalità il trasferimento di modelli di efficienza energetica e la diffusione di tecnologie rinnovabili, che consentano alle PMI del settore agro-alimentare dell’area mediterranea di ridurre i propri consumi energetici e migliorare la propria competitività.
 
Il convegno si propone di fornire una panoramica del settore agroalimentare a livello nazionale ed europeo soprattutto dal punto di vista dell'innovazione tecnologica.
In particolare presenterà
 
•un quadro europeo del settore e del ruolo delle istituzioni nel promuovere il trasferimento tecnologico alle imprese;
•il database delle tecnologie sviluppato dal progetto SINERGIA;
•casi studio di innovazione energetica di altri progetti europei.
 
Il convegno, organizzato nell’ambito del progetto SINERGIA, si terrà a Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, il principale evento di riferimento dell’agroalimentare italiano ed una vetrina internazionale con convegni e tavole rotonde sui grandi temi di attualità. 

CIBUS  - Salone  Internazionale dell’Alimentazione - Parma 
6 MAGGIO 2014 – ore 14.00
Sala Aida Pad.7