Lun15102018

Ultimo aggiornamento05:25:41 PM

Back Sei qui: Home Spettacolo Parma. Jonathan Nossiter presenta l’'anteprima nazionale del docu-film Resistenza Naturale

Spettacolo

Parma. Jonathan Nossiter presenta l’'anteprima nazionale del docu-film Resistenza Naturale

natural resistance
Dieci anni dopo Mondovino, il regista Jonathan Nossiter riaffronta coraggiosamente il tema enologico con il docu-film Resistenza Naturale. Dopo il successo dell’anteprima internazionale al Festival di Berlino, il 7 Maggio la pellicola sarà proiettata a Parma in anteprima nazionale presso il Cinema Edison (ore 21.15), grazie al sostegno e in collaborazione con il Master COMET del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e con il Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società dell’Università degli Studi di Parma. Curato da Paolo Tegoni, docente del modulo Tipicità dei vini nell’ambito del Master COMET, e promosso da Solares Fondazione delle Arti in collaborazione con Fice Emilia-Romagna e Lucky Red, l’evento vedrà la presenza del regista che approfondirà alcune tematiche del film, indirizzandosi in modo particolare alle giovani generazioni. A questo scopo è previsto un incontro lo stesso giorno con gli studenti universitari alle ore 16.30 nell’Aula A del plesso didattico del Dipartimento di Scienze degli Alimenti - Campus Universitario. 
 
Resistenza Naturale utilizza il cinema di realtà e di fiction parlando nuovamente al ribelle presente in ognuno di noi. L’Italia e i vignaioli naturali sono i protagonisti della storia: da anni combattono le norme fissate dall'Unione Europea e dalle associazioni di viticoltori. Con la sua visione “pura e dura” Nossiter racconta che il vino naturale esiste e che è una scelta possibile. Si parla di Resistenza in quanto i vignaioli “naturali” sono veramente in lotta per il progresso sostenibile, nei campi, in cantina e negli uffici della burocrazia. Alle immagini dei vigneti si susseguono filmati di repertorio che rivelano il profondo e antico rapporto tra cultura e agricoltura. 
 
Alle ore 20.00 presso il Cinema Edison si terrà una degustazione di vini delle aziende Camillo Donati e La Stoppa. 
 
Cinema Edison 
Largo 8 Marzo 9/A - Parma 
0521.964803