• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Ven29032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Spettacolo Anita Wardell per la prima volta a Roma

Spettacolo

Anita Wardell per la prima volta a Roma

ANITA WARDELL-07-
Vincitrice nel 2006 del BBC Jazz Award e considerata dal Guardian “un modello d’arte per le cantanti jazz”, Anita Wardell, artista inglese di origini australiane sbarca a Roma per un concerto unico e imperdibile.  
AppleMark 
Considerata la maggiore esponente del canto bebop e scat del Regno Unito e star internazionale, grazie anche alle incisioni con le etichette “Noted” e Kinda Blue”, Anita Wardell è nota per le sue affascinanti improvvisazioni vocali. Oltre alle eccellenti doti tecniche, Anita dimostra un’innata sensibilità sonora, una padronanza disinvolta dello strumento “voce” che rende il suo timbro unico e riconoscibile. 
 
Impegnata costantemente nei suoi lunghi tour mondiali, che la vedono esibirsi, oltre che nel Regno Unito, anche negli Stati Uniti, Austrialia ed Europa, Anita Wardell tiene regolarmente seminari e masterclass regolarmente al Trinity College of Music, al Conservatorio di Birmingham nel Regno Unito, all’Università di Adelaide in Australia e a Roma, presso Scuola Popolare di Musica di Testaccio. L’occasione del concerto romano coincide, infatti, con il seminario avanzato che Anita Wardell terrà presso la nota scuola romana dal 9 all’11 maggio. 
 
Cresciuta ascoltando i grandi classici come Cole Porter, Duke Ellington e Count Basie, sin da adolescente ha esercitato la sua voce con gli ascolti di Ella Fitzgerald, Mark Murphy, Carmen McRae , Betty Carter , Jon Hendricks e Eddie Jefferson. 
 
Giunta nel Regno Unito nel 1990, dopo solo cinque anni arriva il debutto discografico (Why do you cry?, 1995) con il pianista Liam Noble. Sono succeduti numerosi altri dischi e collaborazioni eccellenti (Robin Aspland, Jeremy Brown, Steve Brown (con i quali ha inciso Kinda Blue, il suo secondo album), Tristan Maillot, Adam Glasser, Phil Robson), fino alla pubblicazione nel 2013 del suo ultimo album “The Road”. 
 
Proseguono i concerti all’Alexanderplatz domenica 11 con il Dasa 5et capitanato dal sassofonista Roberto Aversano. Lunedì 12 sarà la volta del quartetto Riccardo Biseo e Gianni Sanjust con il progetto “Fine&Dandy” mentre martedì 13 il quartetto di Luca Velotti e Michele Ariodante presenteranno un repertorio di classici del mainstream jazz.
 
  
FORMAZIONE 
Anita Wardell, voce 
Roberto Nicoletti, chitarra 
Enrico Zanisi, piano 
Luca Fattorini, contrabbasso 
Enrico Morello, batteria
 
  
Alexanderplatz Jazz Club 
Roma, Via Ostia 9 
Apertura ore 20:30 – inizio concerti ore 21:45
 
Per prenotazioni: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.