• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Ven29032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Ambiente Giornata mondiale degli oceani

Ambiente

Giornata mondiale degli oceani

giornata mondiale oceani
A Cattolica si fa ... spiaggia pulita.
Domenica 8 giugno, centinaia di persone, bimbi e adulti, rendono omaggio al mare Adriatico, sulla spiaggia di Cattolica. Nella Giornata Mondiale degli Oceani (World Oceans Day), organizzata dall’ONU per festeggiare a livello globale i mari di tutto il mondo, l’Acquario di Cattolica e il Comune di Cattolica, domenica hanno in programma l'evento : “Facciamo Spiaggia pulita”. Si tratta di una giornata dedicata alla pulizia dell'arenile con la raccolta e la quantificazione per materiali di rifiuti su un tratto della costa che va dall’ Acquario al fiume Conca, alla quale tutti sono invitati.
 
L’obiettivo della giornata di domenica è di entrare far parte di un progetto europeo sulle tematiche relative al problema dei rifiuti in mare diretto da Arpa Emilia Romagna. 
 
Nella spiaggia adiacente all’Acquario e in una parte della foce del fiume Conca, area protetta di forte interesse naturalistico, domenica dalle ore 9,30 alle ore 11,30 saranno coinvolti tutti i bambini delle scuole di Cattolica , accompagnati da mamme e papà, ma anche dalle associazioni ambientaliste, dagli enti e dagli operatori del territorio. A guidare i partecipanti ci saranno i biologi dell’Arpa Struttura Oceanografica Daphne, che quantificheranno insieme ai partecipanti anche i rifiuti raccolti sulla costa cattolichina, applicando le tecniche usate nei controlli ambientali al fine di stimare i materiali raccolti. Tali tecniche permetteranno di avere una quantificazione dei rifiuti raccolti per tipologia. Arpa insieme ad Hera, dedicheranno durante la giornata una particolare attenzione alla formazione dei bambini, sulle tecniche di raccolta, sulla composizione, l’origine e l’eventuale riutilizzo del materiale raccolto, anche attraverso materiali divulgativi distribuiti ai partecipanti. I biologi saranno inoltre disponibili a dare informazioni a tutti sulle attività di monitoraggio e di ricerca che riguarda il tratto costiero dell‘Emilia Romagna.
 
A questa giornata aderiscono gli Assessorati all’ Ambiente e alla Pubblica Istruzione di Cattolica, la Capitaneria di Porto, la Struttura Oceanografica Daphne – Arpa Regione Emilia Romagna, Legambiente, Gruppo HERA, Romagna Acque, Circolo Nautico di Cattolica, Surfrider Foundation e Monkey Surf Club Riccione. 
 
Nell'occasione si festeggia anche il primo compleanno di Plastifinamola, la campagna di sensibilizzazione partita dall'Aquario di Cattolica e dal Comune di Cattolica un anno fa, con la mostra sui rifiuti plastici in mare (visitabile nel percorso blu del parco). 
 
Il Gruppo Hera informerà e distribuirà materiali sulla raccolta differenziata, attestati di partecipazione a tutti i bambini, gadgets, guanti, sacchi e durante la mattinata, interverrà Romagna Acque con la grande cisterna di acqua freschissima pronta a dissetare tutti gli intervenuti, Lega ambiente fornirà di magliette gli intervenuti.
 
Durante la pulizia della spiaggia, i giovani allievi del Circolo Nautico di Cattolica, si esibiranno in una veleggiata di Optimist, dedicata agli oceani che farà da sfondo all’ evento.