• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Roma Lazio: nuova spending rewiev, ok da Commissione Bilancio

Roma e provincia

Lazio: nuova spending rewiev, ok da Commissione Bilancio

Consiglio Regione Lazio
E’ stata licenziata dalla commissione Bilancio la nuova spending review regionale.
La IV commissione Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria, presieduta da Mauro Buschini (Pd), ha dato parere favorevole, con emendamenti sia d’opposizione sia di maggioranza, alla proposta di legge regionale n. 147, vale a dire la nuova spending review regionale (o “collegato”), “Misure finalizzate al miglioramento della funzionalità della Regione Lazio: disposizioni di razionalizzazione e di semplificazione dell’ordinamento regionale, nonché interventi per lo sviluppo e la competitività dei territori e a sostegno delle famiglie”.
 
“E’ stata licenziata dalla commissione Bilancio una proposta di legge molto importante, frutto di un lavoro intenso, fatto di grande collaborazione tra maggioranza e opposizione e d’impegno anche da parte degli assessori che hanno partecipato ai lavori sia in audizione sia durante la discussione del provvedimento”. A tirare le somme dei lavori della IV commissione sulla pl 147, iniziati lo scorso 7 aprile, è il presidente Buschini il quale ha aggiunto “un grazie particolarmente sentito all’assessore al Bilancio, Alessandra Sartore, per il lavoro svolto.”.
 
“Nel merito – ha proseguito Buschini –, è una proposta che porterà cambiamenti significativi nella macchina amministrativa regionale e un’ulteriore riduzione della spesa della Regione Lazio. Penso alla riduzione del numero dei revisori nelle Asl. Penso alle norme sui servizi sociali e a favore delle attività produttive, al fondo a sostegno dei comuni, all’ampliamento della fascia di esenzione dall’aumento dell’Irpef. Ora, il provvedimento passa all’esame dell’Aula. Per quanto riguarda la commissione Bilancio, penso che sia stato fatto fatto un lavoro eccellente.”.
 
Nel corso dei lavori in commissione sono stati stralciati o soppressi quattro articoli del testo originario, mentre alcuni emendamenti hanno introdotto alcuni articoli aggiuntivi. Il testo che arriverà nell’Aula si compone dunque di 48 articoli. Tra gli altri, su richiesta dell’assessore Sartore è stato stralciato l’articolo relativo alle dismissioni dei terreni agricoli di proprietà della Regione Lazio, dopo che nel corso della discussione era emersa la richiesta di un approfondimento e di un disegno di legge ad hoc. E proprio con la presunta necessità di provvedimenti autonomi per molte materie toccate dal collegato che la consigliera Valentina Corrado (M5S) ha sostenuto la sua dichiarazione di voto contrario, affermando che “alcuni punti importanti sono stati cassati, mentre altri che invece avrebbero dovuto seguire un proprio percorso nelle apposite commissioni sono rientrati in questo provvedimento.”.