Mer20092017

Ultimo aggiornamento12:38:54 AM

Back Sei qui: Home Ambiente

Ambiente

Grandi Emergenze: il ruolo dei volontari di Protezione Civile

Salvatore Capuzzimati-6Dall'Aquila all'Emilia, dalla neve all'alluvione della Capitale dello scorso inverno, gli interventi dei volontari di Protezione Civile sono stati significativi nella gestione delle grandi emergenze. Alle soglie dell'autunno...

Leggi tutto...

Il buco dell'ozono si sta restringendo

buco ozonoPer la prima volta in 35 anni, gli scienziati sono riusciti a confermare che il buco dell'ozono si sta restringendo.Secondo un rapporto dell'Onu, lo strato che protegge la terra dalle radiazioni ultraviolette del sole registra un aumento statisticamente significativo.

Leggi tutto...

Rifiuti in Calabria: le interessenze della criminalità

rifiutiMolinari (M5S): "Serve una strategia di contrasto concordata a livello comunitario. Il nostro piano presentato, in tempi non sospetti, fu subito messo da parte..."

Leggi tutto...

Onu, nuovo record gas effetto serra nel 2013

aumento gas serraLe emissioni di gas serra hanno raggiunto nel 2013 livelli record nell'atmosfera e negli oceani. Lo riferisce l'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), agenzia delle Nazioni Unite...

Leggi tutto...

Distruzione armi chimiche: pericolo per il Mediterraneo

mareIonioCirca 800 tonnellate di armi chimiche siriane verranno distrutte nel mare Mediterraneo nei prossimi giorni. Si adopererà il metodo dell’idrolisi che non è mai stato sperimentato prima in mare, e non c’è dunque nessuna garanzia che tutto proceda con sicurezza.

Leggi tutto...

Consumo di suolo e servizi ecosistemici: un software simulerà gli scenari

progetto suolo fertilePrende oggi avvio un progetto  il cui compito, nei prossimi quattro anni di attività, sarà quello di rendere disponibili ad amministratori e cittadini le simulazioni di scenari attesi e scenari alternativi al consumo di suolo.

Leggi tutto...

Aumentano delfini e tartarughe marine nelle acque delle Isole Eolie

tartarugheEbbene si! nei nostri Mari, la presenza di delfini, capodogli, balenottere e tartarughe marine, è in crescita.

Leggi tutto...

Inquinamento acustico: l'Italia é un paese rumoroso

italia rumoreIl 42% delle fonti supera i limiti, solo la metà dei comuni si adegua.

Leggi tutto...

Difesa dell'ambiente: priorità per il Paese

Pastorelli Intervista al deputato Oreste Pastorelli,  membro della VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici alla Camera.

Leggi tutto...