Lun25062018

Ultimo aggiornamento11:19:59 AM

Back Sei qui: Home Ambiente

Ambiente

Acidificazione oceani aumentata del 26% in 200 anni

acidificazione del mareIl ph degli oceani e’ aumentato in media del 26% nel corso degli ultimi 200 anni, assorbendo oltre un quarto delle emissioni di CO2...

Leggi tutto...

Si apre a New York la Conferenza Onu sui cambiamenti climatici: emissioni di gas serra a livelli record

Hyundai Econext Ha preso il via lo scorso 23 settembre, in concomitanza con l'inizio dell'autunno astronomico, la 69esima Conferenza internazionale sul clima, volta a determinare una strategia d'azione comune contro l'esponenziale incremento delle emissioni di gas serra, dopo il fallimento del Protocollo di Kyoto.

Leggi tutto...

Onu, nuovo record gas effetto serra nel 2013

aumento gas serraLe emissioni di gas serra hanno raggiunto nel 2013 livelli record nell'atmosfera e negli oceani. Lo riferisce l'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), agenzia delle Nazioni Unite...

Leggi tutto...

La nuova frontiera delle case ecologiche prefabbricate

wooden-housesPiù del 90% degli edifici residenziali in Italia viene realizzato con il tradizionale sistema “ad umido”, ovvero con laterizi uniti a malte e a calcestruzzo armato. Questa tecnica edilizia non adempie ai criteri di risparmio energetico previsti dalle recenti normative.

Leggi tutto...

Consumo di suolo e servizi ecosistemici: un software simulerà gli scenari

progetto suolo fertilePrende oggi avvio un progetto  il cui compito, nei prossimi quattro anni di attività, sarà quello di rendere disponibili ad amministratori e cittadini le simulazioni di scenari attesi e scenari alternativi al consumo di suolo.

Leggi tutto...

Grandi Emergenze: il ruolo dei volontari di Protezione Civile

Salvatore Capuzzimati-6Dall'Aquila all'Emilia, dalla neve all'alluvione della Capitale dello scorso inverno, gli interventi dei volontari di Protezione Civile sono stati significativi nella gestione delle grandi emergenze. Alle soglie dell'autunno...

Leggi tutto...

Inquinamento acustico: l'Italia é un paese rumoroso

italia rumoreIl 42% delle fonti supera i limiti, solo la metà dei comuni si adegua.

Leggi tutto...

Il buco dell'ozono si sta restringendo

buco ozonoPer la prima volta in 35 anni, gli scienziati sono riusciti a confermare che il buco dell'ozono si sta restringendo.Secondo un rapporto dell'Onu, lo strato che protegge la terra dalle radiazioni ultraviolette del sole registra un aumento statisticamente significativo.

Leggi tutto...

Rifiuti in Calabria: le interessenze della criminalità

rifiutiMolinari (M5S): "Serve una strategia di contrasto concordata a livello comunitario. Il nostro piano presentato, in tempi non sospetti, fu subito messo da parte..."

Leggi tutto...