• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Roma Flesh, Andy Warhol alla "Vaccheria" di Roma

Roma e provincia

Flesh, Andy Warhol alla "Vaccheria" di Roma

andy warhol1
andywarhol 2
andy warhol3
Andy Warhol4
Andy Warhol5

La mostra "Flesh: Warhol & The Cow" è stata prorogata fino al 6 gennaio 2023 presso la Vaccheria, il nuovo spazio espositivo aperto sul territorio del Municipio IX e inaugurato l'8 settembre alla presenza del sindaco Gualtieri e della presidente Di Salvo

La nuova area espositiva "La Vaccheria", inaugurata l'8 settembre dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dalla presidente del IX Municipio Titti Di Salvo, è situata su una collinetta all'innesto della via Pontina con via Cristoforo Colombo laddove un tempo pascolavano le mucche. Lo spazio culturale, con una superficie complessiva di quasi 1.800 mq, ristrutturato in forza al Programma Urbanistico Eur-Castellaccio e al relativo accordo di programma, apre con una mostra dedicata al genio della Pop Art Andy Warhol: "Flesh: Warhol & The Cow. Le opere di Andy Warhol alla Vaccheria" .

Sono 80 le opere messe a disposizione dai collezionisti, la cui esposizione è curata da Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei, che i visitatori possono ammirare gratuitamente dal 9 settembre al 30 ottobre 2022: dalle Mucche ai Barattoli Campbell, da Liza Minelli a Marilyn, alle copertine di dischi e riviste. Si possono inoltre ammirare i famosi Flowers, Two Dollars e la scatola Brillo. Un'intera sala è dedicata al ritratto di Marilyn Monroe, una delle prime opere dell'artista statunitense e una delle più famose opere di Pop Art. Il ritratto di Marilyn scelto da Warhol, si tratta di serigrafia fotografica, è stato tratto dal film del 1953 "Niagara". Invece di dipingerne il volto, Warhol ha creato l'opera utilizzando una foto reale dell'attrice affinché tutti fossero subito in grado di riconoscerla. Warhol ha prodotto varie opere con l'immagine di Marilyn Monroe tra cui il famoso Marilyn Dip tych".

La mostra dedicata a Warhol è affiancata dall'esposizione "Sacro o Profano...?", che propone una selezione di opere realizzate da 16 artisti, professionisti e autodidatti, le cui opere testimoniano un forte legame con il territorio e con la sua storia.

"Quella di oggi è una giornata molto importante per l'Eur e per tutta Roma. Il recupero della Vaccheria, frutto di un bel lavoro di squadra, consegna alla città uno straordinario spazio culturale che ospiterà progetti di grande valore, come la bellissima mostra di opere di Andy Warhol e la rassegna di artisti del territorio che segnano l'inizio di questo percorso così promettente. Questo intervento di recupero darà un grande impulso alla valorizzazione dell'intero quadrante ed è un tassello rilevante della strategia che realizzeremo in tutta la Capitale: restituire ai cittadini quartieri sempre più inclusivi e vivi, con servizi di prossimità diffusi ed efficienti, e riqualificare spazi con il pieno coinvolgimento dei Municipi per creare luoghi di aggregazione, socialità e cultura. Il nostro impegno resta quello di lavorare con la massima energia per promuovere lo sviluppo dei nostri territori e rendere la nostra città una comunità sempre più unita e solidale", afferma il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

"Servono spazi dove, soprattutto i giovani artisti, possano proporre e produrre cultura come condizione della memoria, dell'identità, dello sviluppo del territorio, della città di prossimità. Perché la cultura è un diritto di prossimità. Non a caso, per aprire la Vaccheria sono state scelte 2 mostre: quella di Andy Warhol, maestro riconosciuto della Pop Art è quella di 16 artisti del territorio per rendere subita chiara la visione: radici e visione per costruire il futuro - afferma la Presidente del Municipio Roma IX, Titti Di Salvo - La magia realizzata, qui a due passi dalla Nuvola di Fuksas, dal Polo museale dell'Eur, dalla onirica piazza - galleria d'arte di via Ribotta, distretto naturale d'arte contemporanea, è stata possibile grazie ad una stretta collaborazione istituzionale, al lavoro degli uffici e alla sinergia tra Amministrazione e privati. "

Angela Francesca D'Atri

 

Il video dell'inaugurazione

 

Ndr per visualizzare le immagini in alto, cliccare per ingrandire e poi scorrere