Mer30102024

Ultimo aggiornamento07:27:41 PM

News:

Back Sei qui: Home Cultura Van Gogh Experience: al Next Museum di Roma la prima mostra multimediale

Cultura

Van Gogh Experience: al Next Museum di Roma la prima mostra multimediale


Un viaggio nel tempo che abbraccia il visitatore conducendolo nella vita, nelle suggestioni e nelle opere dell'artista più conosciuto al mondo. Dal 28 ottobre 2023 al 31 marzo 2024

Next Exhibition, leader internazionale nella produzione e realizzazione di mostre innovative ed eventi culturali, apre a Roma il Next Museum, spazio multimediale, immersivo e tecnologico - nato per accogliere mostre immersive - dove la cultura gioca con la tecnologia.
Negli spazi dell'ex Cinema Avila - Corso d'Italia 37/d, a pochi passi da Villa Borghese - Next Museum ospiterà dal 28 ottobre 2023 al 31 marzo 2024 la prima mostra multimediale dal titolo Van Gogh Experience, un viaggio nel tempo che abbraccia il visitatore conducendolo nella vita, nelle suggestioni e nelle opere dell'artista più conosciuto al mondo.
L'evento è una produzione internazionale di Next Exhibition, in collaborazione con Associazione Culturale Dreams e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.
Il nuovo Next Museum di Roma è concepito per creare esperienze multisensoriali sull'arte, sulla storia e sulla società: le sale offrono tecnologie avanzate - videomapping, immagini 3D, ologrammi, visori di realtà virtuale - grazie alle quali la cultura diventa un'esperienza unica, incredibilmente emozionante, accessibile per tutti e adatta per tutta la famiglia.
La prima grande mostra multimediale presentata, Van Gogh Experience, è un vero e proprio viaggio nel mondo dell'artista, nei luoghi da lui visitati dove ha vissuto e lavorato, dalla città dell'Aja a Londra, da Amsterdam a Bruxelles, da Anversa a Parigi e infine ad Arles in Provenza.
Le opere riprodotte grazie alla realtà virtuale sono le più iconiche di Van Gogh e vanno da La notte stellata ai Girasoli, dalla Notte stellata sul Rodano all'Autoritratto, da I mangiatori di patate a Campo di grano con corvi, e infine la sua Camera da letto ad Arles, uno dei capolavori più conosciuti.