• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento10:09:47 AM

News:

Back Sei qui: Home Roma Viaggio nella Scienza alla Ludoteca di Villa Torlonia

Roma e provincia

Viaggio nella Scienza alla Ludoteca di Villa Torlonia

technotown
  
Techno “formato famiglia”.
Percorsi completi e spazio per la creatività.
Techno Space Tour per viaggi tra tecnologia e stelle 
 
Sono solo alcune delle novità proposte da  TECHNOTOWN, la ludoteca tecnologico scientifica di Villa Torlonia, che inaugura il 2015 con tante nuove avventure per i Technoscienziati e un catalogo dell’offerta didattica ampliato e rinnovato.
Mantenendo un armonioso equilibrio tra spazi dedicati all’esperienza e all’osservazione e utilizzando i “media” in modo divertente e creativo, è partito un nuovo viaggio tra natura e tecnologia.. fino allo spazio!
 
La ludoteca,promossa da Roma Capitale, Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione, con la gestione di Zètema Progetto Cultura, è ora in versione FAMIGLIA: i giovani ospiti possono viaggiare attraverso le otto sale della struttura, giocando con la scienza insieme ai propri genitori, nonni, fratelli e sorelle, per un'esperienza di scoperta condivisa.
Technotown, allineandosi alla programmazione di strutture affini in Italia e all’estero, offre un’ occasione per riscoprire il valore del tempo passato in famiglia, e riappropriarsene, in una dimensione di confronto/collaborazione nell’apprendimento e nel libero sfogo della creatività.
 
Alle famiglie, come ai singoli partecipanti e alle scuole, sono proposti due percorsi completi, TECHNOTOUR, per vivereun'esperienza immersiva, di circa due ore, tra proiezioni tridimensionali, giochi di gruppo, realtà virtuali ed interattive.
Attraverso apparecchiature sofisticate e guidati dai tutor, ecco tutte le avventure per Sala: dalla percezione tridimensionale degli oggetti Avventure in 3d alla creazione di immagini attraverso il suono Vedere la musica, dalle interazioni con ambienti virtuali Digital Floor alle sfide tra amici al videogioco Flipballi fino alla scoperta dei trucchi cinematografici ed effetti speciali del cinema Virtual set e la scultura in 3d Scultorobot. Ancora, Technotown mette a disposizione un vero e proprio studio radiofonico per sperimentare le tecniche di registrazione e trasmissione online attraverso web radio come una vera redazione radiofonica Radio e un’immersione nel complesso ma emozionante mondo della programmazione robotica LEIS Lego Education innovation Studio.
 
La SALA LEIS inaugura anche lo SPAZIO CREATIVITÀ, dove ogni famiglia avrà a disposizione le attrezzature LEGO per un’ora. Dopo una brevissima introduzione sui concetti di robotica e di programmazione le famiglie possono cimentarsi con gli strumenti di programmazione del proprio robot, scegliendo tra il “Mindstorm” e il “Wedo” a seconda della fascia d'età e delle curiosità personali. Un’altra speciale occasione per lavorare in squadra e apprendere insieme attraverso il gioco, e divertendosi.
Ancora una straordinaria novità: la scienza diventa “stellare” con la nuova proposta Techno&Planetario, TECHNO SPACE TOUR un percorso completo techno TOUR + spettacolo astronomico.
Le famiglie potranno sperimentare questo nuovo pacchetto dal 1 febbraio, attraversando per due ore e mezzo le sale della ludoteca fino ad orbitare fra gli astri e i pianeti del Planetario.
Già da un anno infatti il Planetario gonfiabile, riproduzione itinerante della grande Cupola dell’Eur, è in campo base a Technotown, allestito nella Sala del Consiglio, con una ricca programmazione di spettacoli astronomici per bambini e adulti.
Prossimamente anche laboratori creativi, corsi e approfondimenti scientifici per offrire un nuovo punto di vista su tanti argomenti, dalla geologia all’arte, dalla sostenibilità alla produzione multimediale. Ce n’è per tutti i gusti.
 
Questa nuova iniziativa conferma la collocazione ideale, per logistica ed affinità tematiche fra le due strutture e rende straordinario il valore di Technotown come centro all’avanguardia nel panorama dei progetti di edutainment italiane.