• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento10:09:47 AM

News:

Back Sei qui: Home Roma Dimissioni Tassone: Cucunato (Fi), "Pagliacciate strumentali del Pd"

Roma e provincia

Dimissioni Tassone: Cucunato (Fi), "Pagliacciate strumentali del Pd"

cucu - fot
Intervista a Piero Cucunato, Vice Coordinatore di Forza Italia a Roma.
 
Dopo le dimissioni del Presidente del Municipio X Tassone, ad Ostia si è aperto un dibattito tra le forze politiche con dichiarazioni contrastanti. Abbiamo intervistato  l'On. Piero Cucunato, Vice Coordinatore di Forza Italia a Roma, già Consigliere Municipale e Provinciale ad Ostia nell'ultimo decennio e conoscitore delle dinamiche politiche e amministrative del Litorale e del suo interland.
 
D. Cucunato come mai lei è l'unico che non ha fatto dichiarazioni sulle dimissioni di Tassone ad Ostia?
 
R. Per mesi ho chiesto le dimissioni di Tassone, non per tutto quello che leggiamo sui giornali su Mafia Capitale, ma per l'incapacità amministrativa e politica nel ruolo di Presidente del Municipio X che ha dimostrato in questi due anni nel gestire Ostia che è una Città nella città. La colpa non è tutta sua, ma di chi da Roma lo ha candidato sapendo di poter gestire attraverso una figura intermedia un territorio importante, dove interessi economici, sono alimentati da interessi politici.
 
D. Cosa pensa delle dimissioni e cosa potrà succedere da qui a qualche settimana?
R. Le dimissioni sono un palese tentativo di confondere l'opinione pubblica, giustificando l'impossibilità e il nulla di fatto negli ultimi due anni di concreto e reale per la città e i cittadini. Una sorta di volevo, ma non ho potuto, una giustificazione di un partito, il Pd, che ha fallito ad Ostia, come a Roma e trova nelle ultime vicende accadute la palese impossibilità di governo politico e amministrativo del territorio.
 
D. Quindi Mafia Capitale è solo una scusa per nascondere l'incapacità politica e di gestione della Cosa Pubblica?
 
R. Mafia Capitale dalle intercettazioni mostra i rapporti diretti con la politica di governo del Municipio con responsabilità personali e politiche, ma non spetta a noi giudicare viste le indagini in corso dei magistrati che individueranno eventuali colpevoli. Ma tutto questo, in modo paradossale, è stata per il Sindaco di Roma Marino un momento di rilancio politico e partico, lo sarà anche per Tassone che ritirerà le dimissioni, accontentandosi solo di fare la comparsa d'ora in avanti, rinunciando a fare il Presidente di fatto, affiancato dal nuovo delegato al Litorale designato da Marino che sicuramente farà meglio di lui, visto che sarà facile fare poco più del nulla fatto fino ad oggi dalla giunta di sinistra di Tassone.
 
D. Allora niente elezioni e tutto come prima?
 
R. Purtroppo per la città e per i cittadini, che al mal governo della sinistra ad Ostia e a Roma aggiungono anche pagliacciate strumentali del PD che hanno l’unico scopo di rimescolare le carte e conservare poltrone e piccole posizioni di potere ad amici degli amici. Una truffa ai danni del territorio, che oggi come mai avrebbe bisogno di nuove elezioni per restituire dignità, credibilità e trasparenza alla politica del Municipio. Noi come Forza Italia faremo ogni forma di iniziative manifestando in modo democratico contro questo stato di cose, per ridare la parola ai cittadini che ogni giorno ci chiedono e gridano la volontà di cambiare due anni di malgoverno e scandali mafiosi ad Ostia e Roma. 
Angela Francesca D'Atri