• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Fatti Giovani sempre più distanti da istituzioni politica ma interessati a partecipazione attiva

Fatti

Giovani sempre più distanti da istituzioni politica ma interessati a partecipazione attiva

giovani e politica

Sono stati pubblicati i risultati della Ricerca-Azione, "Europa, Giovani e Cittadinanza", condotta da Eurodesk Italy nell'ambito del progetto Yes4Europe! realizzato in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Yes4Europe! 2014 è entrato nelle scuole coinvolgendo oltre 4.000 giovani in attività di confronto e approfondimento. Attraverso lo speaker's corner abbiamo raccolto idee e proposte di azioni a supporto dello Youth Empowerment, dei diritti dei giovani, della cittadinanza e della mobilità educativa transnazionale, coinvolgendo fino a17.000 giovani italiani.

I risultati della ricerca-azione ritraggono una popolazione giovanile sempre più distante dalle istituzioni della politica ma molto interessata alla partecipazione attiva, a spazi e possibilità concrete, a mettersi in gioco e impegnarsi attraverso forme nuove e modalità diverse da quelle usuali.

"Questa attività di ricerca ci ha riconfermato che la partecipazione politica delle giovani generazioni passa attraverso forme nuove, meno "formali" e strutturate, e il loro apprezzamento per le istituzioni cresce in funzione della prossimità territoriale, dell'informalità e familiarità. Siamo consapevoli di quanto le loro capacità e competenze rappresentino un effettivo valore aggiunto anche all'elaborazione di politiche, e ci convince sempre più la loro capacità di proporre idee originali, innovative e concrete. Per questo consideriamo imprescindibile il loro contributo all'individuazione di percorsi di cambiamento e di crescita sociale, culturale ed economica, soprattutto attraverso gli strumenti che l'Europa mette a disposizione delle nuove generazioni" commenta Giacomo D'Arrigo, Direttore Generale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani

"Dare continuità alle attività di ricerca, ascolto, partecipazione e cittadinanza attiva dei giovani nella scuola è importante perché la generazione con età tra i 15 ed i 18 anni rappresenta un target di basilare importanza per la creazione di un'identità europea basata sulla reale conoscenza delle opportunità, e delle incognite, che l'Unione europea oggi offre. Eurodesk Italy è impegnata nella ricerca di risorse finanziarie affinché si possa realizzare l'edizione 2015 del progetto Yes4Europe, con più scuole partecipanti e con un numero più ampio di giovani coinvolti" auspica Ramon G. M. Magi, Presidente di Eurodesk Italy.

La ricerca è scaricabile dal seguente link:

http://www.eurodesk.it/notizie/ricerca-europa-giovani-e-partecipazione