• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Ven29032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Fatti Presentato a Torino il volume illustrato “Polizia e motori”

Fatti

Presentato a Torino il volume illustrato “Polizia e motori”

Presenti all'evento il Prefetto Franco Gabrielli e l´Ing. John Elkann, Presidente di FCA, figure apicali che sugellano il connubio storico tra la Polizia di Stato e la celebre casa Automobilistica

Nell´ambito delle iniziative organizzate per le celebrazioni del 90° anniversario della fondazione della Banda Musicale della Polizia di Stato, all´interno del Centro Congressi del Lingotto, Auditorium Giovanni Agnelli, sono stati ospitati lo scorso 6 dicembre due momenti di grande rilevanza istituzionale: il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato e la presentazione del volume illustrato "Polizia e Motori - la lunga strada insieme".

Davanti al Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli e ad una platea d´eccezione, la Banda della Polizia di Stato, che il premio Oscar Ennio Morricone ha definito: «una vera e propria orchestra di fiati», ha eseguito musiche di Duke Ellington, Joseph Kosma /Jacques Prévert, Astor Piazzolla, Ennio Morricone, John Williams, Paul Desmond, Augustìn Lara, J.Mohr I. Berlin, Michele Novaro e Leonard Cohen.
A dirigere la prestigiosa Banda il maestro Maurizio Billi che, insieme al vice direttore Roberto Granata, ha portato il complesso a svolgere una continua e intensa attività concertistica in Italia e nel mondo, celebrando con la musica i più importanti eventi dell´istituzione. Passata dagli iniziali 70 elementi ai 103 attuali, tra strumenti a fiato, a percussione, pianoforte e chitarra, la banda della Polizia di Stato ha collaborato con le più illustri realtà musicali nazionali come l´Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell´Opera di Roma, il Teatro la Fenice di Venezia, il Teatro San Carlo di Napoli e il Teatro alla Scala di Milano.


Prima dell´inizio dello spettacolo, nell´occasione fornita da questa location d´eccezione, costruzione industriale diventata sala da concerto e simbolo dell´unione tra musica e motori, ha avuto luogo la presentazione del libro fotografico "Polizia e Motori - la lunga strada insieme", affidata al dialogo tra il Capo della Polizia Franco Gabrielli e l´Ing. John Elkann, Presidente di FCA, figure apicali che sugellano il connubio storico tra la Polizia di Stato e la celebre casa Automobilistica. Le pagine del libro ripercorrono, infatti, la storia della Polizia di Stato, che attraverso gli scatti fotografici delle sue auto di servizio raccontano l´evoluzione dell´automobile italiana nel tempo. Un percorso che passa in rassegna i momenti più significativi della società italiana: dall´ Alfa Romeo Giulia Super 1600, indimenticabile protagonista di straordinari inseguimenti, passando per le eleganti berline o coupé a due porte quali l´Alfa Romeo 2600 Sprint o l´Alfasud e la Fiat Marea, fino alle pietre miliari, quali la leggendaria "Pantera" del maresciallo Spatafora, una Ferrari 250 GTE nera del '62; ma anche veicoli diventati famosi, quali le jeep del dopoguerra e le Moto Guzzi della Stradale. L´incontro verrà moderato dal giornalista Massimo Giletti.

Presenti in sala, le più alte cariche istituzionali, note personalità del mondo della cultura, dell´imprenditoria, dello spettacolo e della musica.
Il volume fotografico si può trovare presso le più importanti fiere e festival del libro in Italia, nonché presso il Museo delle auto della Polizia di Stato di Roma.

 Guarda il video dell'evento