• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento10:09:47 AM

News:

Back Sei qui: Home Viaggi Usa: l'avventura americana a bordo dell'Empire Builder

Viaggi

Usa: l'avventura americana a bordo dell'Empire Builder

usa2020

Il viaggio diventa slow nel grande nord statunitense, partendo da Chicago per toccare le vette delle Montagne Rocciose

Amtrak è la ferrovia statunitense, America's Railroad®, il maggior servizio ferroviario per passeggeri che vanta almeno 300 corse quotidiane che collegano 46 stati. Se volete provare un'esperienza unica nella vostra vita di viaggiatori, allora scegliete un viaggio panoramico attraverso il paese a bordo delle leggendarie rotaie dell' Empire Builder. L'Empire Builder è un treno di lunga percorrenza che viaggia da Chicago e termina, a scelta o a Seattle, WA o a Portland, OR. Si attraversano ben 8 stati: Illinois, Wisconsin, Minnesota, North Dakota, Montana, Idaho, Washington ed Oregon. Il servizio è effettuato con un treno al giorno in ogni direzione. Il treno Empire Builder fu inaugurato nel 1929 e prese il nome da James J. Hill, il costruttore e uomo d'affari che ideò la Great Northern Railway.

Il viaggio in treno sulle lunghe distanze negli USA è una formula ben poco sfruttata, che riserva molti vantaggi oltre a essere rilassante. E' anche una scelta eco-sensibile, che contribuisce a non inquinare. Il treno è comodo, offre ampi finestrini dai quali dominare gli orizzonti e fantasticare, immaginare, vagare con la mente e gli occhi, ascoltare musica e disegnare. Sulle speciali carrozze panoramiche delle ferrovie statunitensi Amtrak dell'EMPIRE BUILDER, esistono le mitiche OBSERVATION CAR nelle carrozze a due piani che viaggiano ad ovest di Chicago.

Ampie vetrate dal pavimento al soffitto e comodissime poltrone girevoli fanno di questa carrozze delle "sightseer lounges." Vedute spettacolari, comodamente seduti, daranno soddisfazione agli appassionati di Instagram. Il viaggio diventa slow, la terra vi scorre sotto i piedi e vi farà gustare al meglio l'avventura americana nel grande nord statunitense, partendo da Chicago per toccare le vette delle Montagne Rocciose, attraversando la regione del Great American West e quindi le Grandi Pianure un tempo battute dagli Indiani Sioux a caccia di bisonti. Avrete l'opportunità per splendide camminate, una cavalcata con monta western guidati da un esperto wrangler, un' esplorazione sui sentieri nei boschi, pagaiate in kayak o canoa, adrenaliniche discese delle rapide in gommone, esperienze di cittadine western coi loro saloon, rodei e birrifici artigianali, raduni coi nativi indiani per assistere ai powwow con danze al suono dei tamburi, di incontri ravvicinati con la fauna selvatica o anche semplicemente di safari fotografici, e sicuramente di perlustrazioni notturne di cieli stellati tra i più limpidi d'America.

Vi stupirete dei grandi spazi che, nel Great American West, sono immensi. L'area che andrete a scoprire è vasta oltre 780.000 kmq, quanto Italia, Germania, Austria e Svizzera messe insieme. Vi manterrete in allerta quando dovrete spostare le lancette dell'orologio ben tre volte: dall'est del North Dakota, Fargo con il Central Time all'est del Montana con il Mountain Time poi fino al nord dell'Idaho con il Pacific Time. Allora vi renderete conto di quanto veramente grande sia l'America! Ma ancora più affascinante sarà ammirare i tanti diversi paesaggi, il cambiamento del territorio, il percorso dei fiumi, la flora così differente. Passerete dalle praterie dell'Old West alle vette dello Spartiacque Occidentale. Infine, avrete il trattamento più esclusivo di ben tre fermate ferroviarie al Glacier National Park, la "Corona della Nazione", una vera rarità nel panorama dei percorsi ferroviari americani. Pronti a salire in carrozza?

Per saperne di più:https://bit.ly/35aV5oE