• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio18042024

Ultimo aggiornamento01:23:15 PM

Back Sei qui: Home Fatti Come comunicare in modo carismatico

Fatti

Come comunicare in modo carismatico

teacher-4784916 640

Per coinvolgere emotivamente il nostro interlocutore, chiunque egli sia, la comunicazione deve essere semplice, breve e concreta

La parola carisma deriva dal greco cháris che significa grazia, dono.
In effetti parlare di comunicazione carismatica è opportuno in quanto ci si riferisce ad essa come ad un tipo di linguaggio ben fatto, ottimamente costruito che si rivela un dono, un omaggio a chi ha il piacere di ascoltarlo e riceverlo, che sia in forma scritta oppure orale.

La condizione imprescindibile affinché una comunicazione possa essere definita carismatica e quindi in grado di affascinare, coinvolgere ed ispirare l'interlocutore è che essa debba essere vera, eticamente e moralmente giusta.

È di fondamentale importanza quando si comunica, prestare attenzione non solo a quel che si dice, ma soprattutto a come lo si dice e questo è vero in tutti i contesti della vita.
Deve comunicare correttamente il datore di lavoro se vuole che i suoi dipendenti comprendano bene quello che devono fare, deve comunicare diligentemente l'insegnante se desidera che i propri alunni imparino la lezione e deve comunicare efficacemente il genitore se spera che i figli lo ascoltino.
In ogni ambito la comunicazione per essere persuasiva e carismatica deve arrivare al cuore di chi la riceve.

In armonia con quanto finora scritto è opportuno un distinguo tra le parole giuste da usare che funzionino dovutamente e le parole belle che potrebbero apparire come una soave musica orecchiabile, ma che nel pratico servono a poco o nulla.
Pertanto affinché una comunicazione risulti efficace è necessario che raggiunga l'obiettivo per cui è pensata e proprio per questo motivo deve rispondere almeno a 3 parametri fondamentali che sono nello specifico:

1° La semplicità
2° La brevità
3° La credibilità

Spiegato in parole semplici, ogni volta che parliamo, se vogliamo persuadere e coinvolgere chi ci sta di fronte dobbiamo usare un linguaggio semplice.
I più grandi maestri della storia si sono contraddistinti per la loro arte oratoria costruita sulla semplicità.
Chi parla con vocaboli troppo ricercati e forbiti, escludendo gli ambiti dove tale peculiarità è richiesta, non raggiungerà mai l'obbiettivo di coinvolgere e affascinare l'ascoltatore.
Anzi apparirà semplicemente come una persona colta, forse un tantino vanagloriosa e che sicuramente non inciderà sulla vita di nessuno.
Diversamente parole semplici per spiegare concetti difficili magnetizzeranno l'interlocutore e in taluni casi lo persuaderanno positivamente.

Altro elemento potente in una comunicazione efficace e carismatica è la brevità.
Inutile fare troppi giri di parole per spiegare un concetto ed inutile usare frasi lunghe, soprattutto nella comunicazione scritta.
Più la proposizione è sintetica con maggiore incisività arriverà l'informazione.
Sui social media, ad esempio è indispensabile questa caratteristica e nel marketing relativo all'uso degli stessi è fortemente incoraggiata dagli esperti per riuscire a coinvolgere l'acquirente.

Ultimo parametro, già accennato inizialmente .
Ogni cosa che si dice o scrive deve essere vera e concreta, o almeno apparire tale.
Deve dare all'interlocutore l'idea di concretezza ed utilità.
Una frase del tipo: il 78% dei nostri clienti è soddisfatto di questo prodotto appare decisamente più vera della frase, il 100% dei nostri clienti è soddisfatto di questo prodotto.
Nella mente dell'interlocutore questa frase, sentita o letta appare decisamente veritiera.

Quindi in conclusione, al termine di questo breve articolo possiamo ricordare che per essere carismatica, quindi per poter ammaliare e coinvolgere emotivamente il nostro interlocutore, chiunque egli sia, la comunicazione deve essere semplice, breve e concreta.

Per saperne di più clicca qui