Spettacolo

Il Sacro immediato: Martin Scorsese e padre Spadaro dialogano sul Vangelo secondo Pasolini

Roma celebra Pier Paolo Pasolini con un appuntamento unico che unisce cinema, teologia e memoria culturale. Il 5 dicembre alle ore 18, al Teatro Studio Borgna dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, va in scena Il Sacro immediato. Il Vangelo secondo Pasolini, un dialogo eccezionale che vedrà protagonisti due figure di primo piano:

Martin Scorsese, in collegamento video,

padre Antonio Spadaro, teologo e giornalista.

A introdurre l'incontro sarà l'Assessore alla Cultura di Roma Capitale Massimiliano Smeriglio, mentre la moderazione è affidata alla giornalista Alessandra Sardoni.
L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 060608.

Un confronto sulla potenza profetica del cinema pasoliniano

L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e realizzata in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, intende esplorare la radicalità espressiva del capolavoro pasoliniano Il Vangelo secondo Matteo (1964). Un film che, a oltre mezzo secolo dalla sua uscita, continua a essere un punto di riferimento per generazioni di artisti, credenti e studiosi.

Scorsese e Spadaro, già autori del volume Dialoghi sulla fede (La Nave di Teseo, 2024), metteranno in relazione:

la poetica dell'immediatezza di Pasolini,

il suo realismo spirituale,

la fusione tra sacro e quotidiano,

il linguaggio visivo capace di sfidare l'immutabile e parlare al presente.

Il confronto offrirà uno sguardo approfondito sul modo in cui il film ha influenzato la visione del mondo di Scorsese, dalle riflessioni su violenza ed etica delle immagini fino al ruolo del cinema come atto interiore e interrogativo.

PPP Visionario: Roma ricorda Pasolini a 50 anni dalla scomparsa

L'incontro si inserisce all'interno di PPP VISIONARIO, la grande rassegna che Roma Capitale dedica per tutto il 2025 alla memoria di Pasolini, nel cinquantenario della sua morte. Un programma ricchissimo con oltre cento appuntamenti, tra:

spettacoli teatrali,

concerti,

proiezioni,

reading,

itinerari urbani,

eventi sportivi.

Un omaggio collettivo a uno dei più grandi intellettuali del Novecento, che con la sua opera ha interrogato identità, potere, spiritualità e margini della società.

Accessibilità e informazioni utili

All'incontro sarà presente il servizio di traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS), realizzato dalla Cooperativa Segni di Integrazione – Lazio.

Il programma aggiornato di PPP Visionario è consultabile sul sito www.culture.roma.it