• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Dom28042024

Ultimo aggiornamento03:10:56 PM

News:

Back Sei qui: Home Roma Roma: domenica 24 apertura straordinaria e visita guidata alle Mura Aureliane

Roma e provincia

Roma: domenica 24 apertura straordinaria e visita guidata alle Mura Aureliane

Domenica 24 settembre ricorre la terza Giornata delle Mura e del camminare urbano organizzata dall'Associazione Comitato Mura Latine e INARCH Lazio e promossa dalla Sovrintendenza Capitolina, per approfondire la conoscenza delle Mura Aureliane, patrimonio archeologico, storico e culturale unico in Europa. Al tema della valorizzazione si lega quello della riappropriazione degli spazi cittadini attraverso il camminare lungo percorsi inediti.
Per l'occasione, la Sovrintendenza organizza aperture straordinarie di alcune porte del circuito, di alcuni tratti di camminamento e passeggiate lungo i settori più suggestivi della fortificazione.
Simbolo della città stessa, le Mura ci restituiscono l'immagine di una città in evoluzione attraverso i secoli.

Un po' di storia

Innalzate sotto il regno dell'imperatore Aureliano (270-275), potenziate dal successore Onorio agli inizi del V secolo d. C., le Mura rappresentano un segno tangibile delle politiche di difesa degli imperatori contro il pericolo delle invasioni barbariche e di scelte economiche e sociali, in una fase molto travagliata della storia dell'Impero romano.

Tra le visite proposte, il tratto di fortificazione compreso tra porta San Sebastiano e Porta Ostiense che si caratterizza per la presenza di un imponente intervento di restauro rinascimentale noto come Bastione Ardeatino, che ha fortificato, sostituendolo, un esteso tratto di mura; l'apertura straordinaria di Porta Asinaria, interessante testimonianza della storia dell'innalzamento delle mura stesse, dalle origini, quando la cintura urbana segna l'espansione della città del III sec. d.C. Inoltre: il tratto che prevede una passeggiata lungo il camminamento delle Mura Aureliane di via Campania accompagnata da letture di racconti e brani storici che permetteranno di immergersi nella complessa e articolata vita della cinta difensiva di Roma e, ancora, il trekking urbano lungo le Mura da Porta Nomentana a Porta Tiburtina. Infine, il Museo delle Mura dove si racconta la storia delle fortificazioni di Roma consentendo di esplorare una delle porte della cinta muraria: Porta Appia, oggi Porta San Sebastiano.

PROGRAMMA – DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023

Ore 10.00 e ore 16.30 - Il racconto delle Mura

A cura di Ersilia Maria Loreti e Francesca Romana Cappa

Il Museo delle Mura esponendo sé stesso, racconta la storia delle mura di Roma e permette di esplorare una delle porte della cinta muraria: Porta Appia oggi Porta San Sebastiano.

Museo delle Mura – via di Porta San Sebastiano 19

Ore 11.30 - Osservando le mura aureliane: passeggiata lungo le Mura da Porta San Sebastiano a Porta Ostiense

A cura di Francesca Romana Cappa

Una passeggiata lungo le Mura della città per osservare insieme la struttura e i dettagli e riflettere sulla loro trasformazione nel corso del tempo.

Via di Porta San Sebastiano 19

Ore 11.30 - Porta Asinaria e le Mura urbiche del quartiere San Giovanni

A cura di Alessandra Cerrito
Innalzate sotto il regno dell'imperatore Aureliano (270-275), potenziate dal successore Onorio agli inizi del V secolo d. C., le Mura urbane rappresentano un segno tangibile delle politiche di difesa degli imperatori romani.

Porta Asinaria, Piazza di S. Giovanni in Laterano

Ore 11.30 - Il camminamento delle Mura Aureliane di via Campania: visita guidata teatralizzata

A cura di Antonella Gallitto e Simonetta Serra

Una passeggiata lungo il camminamento delle Mura Aureliane di via Campania accompagnata da letture di racconti e brani storici che permetteranno al visitatore di immergersi nella complessa e articolata vita della cinta difensiva di Roma.
Via Campania di fronte al civico 31

ore 15.15 – Lungo le Mura: trekking urbano da Porta Nomentana a Porta Tiburtina

A cura di Lorenzo Conte

Camminare lungo le Mura Aureliane per ripercorrerne la storia antica e moderna e scoprire settori poco conosciuti del circuito difensivo della Roma imperiale, tra cui i grandi e i piccoli monumenti preesistenti (ad esempio Castro Pretorio e gli acquedotti di Porta Tiburtina).
Viale del Policlinico incrocio con via XX settembre