• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Ambiente Energia: effetto serra quanto incide l'aria condizionata?

Ambiente

Energia: effetto serra quanto incide l'aria condizionata?

aria condizionata

Negli ultimi 50 anni, l'aria condizionata si è affermata come la strategia più immediata e più intensamente pubblicizzata per far fronte al caldo estremo in diverse parti del globo. Dal 1990 al 2016, le vendite annuali globali di questa soluzione tecnologica per combattere le temperature sgradevoli sono più che triplicate, raggiungendo i 135 milioni di unità in tutto il mondo, la maggior parte proveniente dal solo settore residenziale.

Mentre il nostro mondo è già fortemente dipendente dall'energia, nei prossimi decenni gran parte della società continuerà ad adattarsi all'aumento delle temperature aumentando la domanda di energia per il raffreddamento. Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA), nei prossimi 30 anni verranno venduti 10 nuovi condizionatori d'aria al secondo, portando il numero di condizionatori installati a livello globale a 5,6 miliardi entro il 2050. Senza drastici miglioramenti nell'efficienza energetica e nell'utilizzo di fonti energetiche a basse emissioni di carbonio, la domanda di energia aggiuntiva determinata dal condizionamento degli spazi renderà più difficili e costosi gli sforzi per ridurre le emissioni di gas a effetto serra.

I risultati di questa ricerca sono stati presentati il 19 maggio 2023 in un workshop scientifico svoltosi presso l'Università Ca' Foscari di Venezia con la partecipazione di esperti di climatologia, epidemiologia, economia, antropologia, architettura e urbanistica, che hanno discusso di come l'aumento delle temperature influenzare la domanda di energia, la salute umana, l'ambiente e la nostra società nel suo insieme, e poi ha esaminato i tipi di soluzioni di adattamento al calore che vengono implementate in vari paesi.

La mostra fotografica e scientifica "The Cooling Solution" realizzata nell'ambito del progetto ENERGYA si svolgerà dal 19 maggio al 31 luglio 2023 presso il Cortile Grande Ca' Foscari & CFZ a Venezia e sarà accessibile gratuitamente. The Cooling Solution – fotografia di Gaia Squarci, curatela di Kublaiklan, coordinamento del progetto di Elementsix – combina ricerca scientifica, fotografia e narrazione per studiare le esperienze vissute delle persone mentre affrontano il disagio termico in Brasile, India, Indonesia e Italia. Combinando i dati con le storie personali, la mostra utilizza il potere comunicativo delle arti visive per rendere la conoscenza accademica accessibile al grande pubblico.

(fonte: https://www.climateforesight.eu/)