• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Mar16042024

Ultimo aggiornamento05:19:51 PM

Back Sei qui: Home Ambiente Parlamento europeo: “Oltre la crescita 2023”, conferenza sulla Transizione

Ambiente

Parlamento europeo: “Oltre la crescita 2023”, conferenza sulla Transizione

transizione ambientale

Il 15/17 maggio presso il Parlamento europeo di Bruxelles si terrà la conferenza Beyond Growth 2023, un'iniziativa di 20 eurodeputati di cinque diversi gruppi politici e sostenuta da oltre 50 organizzazioni partner, finalizzata a presentare proposte politiche di riforma della UE, sia in direzione della Transizione ambientale, che sul lato della governance, abbracciando questioni cruciali come partecipazione e processi decisionali.

Fra i relatori italiani figurano il Commissario Paolo Gentiloni, l'eurodeputato Dino Giarrusso, Valentina Bosetti, presidente di Terna e professoressa alla Bocconi, Marta Messa, direttrice Slow Food, Bruxelles.

L'iniziativa punta a creare un cambiamento nel modo in cui la nostra società può andare oltre l'approccio della crescita del PIL nazionale come misura del successo. Ciò richiede una revisione a livello UE e nazionale del nostro approccio all'economia, alla politica sociale e ambientale e alla governance.

"Ci incontriamo a Bruxelles con decisori e organizzazioni, perché questa Europa ha bisogno di una svolta" dichiara sulla conferenza l'unico eurodeputato italiano invitato come relatore, Dino GIarrusso - Non solo su questioni improcrastinabili, come le transizioni ambientale ed energetica, che vanno governate per essere eque, economicamente e socialmente sostenibili, ma per immaginare un futuro della UE che sia sempre più aperto e partecipato. A iniziare dalla riforma dei processi decisionali che devono perseguire più democrazia e un pieno coinvolgimento di tutti i cittadini e tutte le cittadine, pericolosamente lontani dalla politica, per incapacità di quest'ultima di essere vicino alla gente e mobilitarla realmente su questioni come lavoro, diritti, salari, lotta al precariato e alle disuguaglianze.

Come unico europarlamentare italiano presente, sono onorato di rappresentare l'Italia, insieme al Commissario Gentiloni. Sento che questa conferenza può essere una occasione per un nuovo campo largo che si confronti, in Europa e nel mondo, sulle vere questioni capaci di dare un orizzonte di senso a quel popolo della sinistra e dell'associazionismo cattolico, in questi ultimi anni sperduto in mille rivoli e in cerca di un soggetto politico capace di rappresentare tutte e tutti. Ci siamo e ci saremo per una nuova Europa e per una Italia che conti di più nelle vere arene internazionali", conclude Giarrusso.

Per discutere di questi temi, la conferenza includerà i capi della Commissione europea, del Consiglio e del Parlamento, accademici ed esperti di alto livello, responsabili politici di tutte le istituzioni dell'UE, rappresentanti delle organizzazioni della società civile, parti sociali e cittadini.