• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Cibo & Benessere Aloe vera: otto benefici per la salute

Cibo & Benessere

Aloe vera: otto benefici per la salute

{japopup type="image" content="images/aloe_vera.jpg" title="" group="group"} aloe vera {/japopup}
L'Aloe Vera è una pianta medicinale popolare che è stata utilizzata per migliaia di anni. E' molto conosciuta per il trattamento di lesioni della pelle, come ustioni e piaghe, ma può anche avere diverse altre proprietà terapeutiche. 
 
Ecco gli otto benefici per la salute che sono supportati dalla scienza.
 
1. Aloe Vera contiene composti bioattivi che possono migliorare la salute.
 
Aloe Vera è una pianta dal gambo corto  che immagazzina l'acqua nelle sue foglie. È ampiamente utilizzata nelle industrie cosmetiche, farmaceutiche ed alimentari, e ha un valore di mercato annuo stimato di 13 miliardi dollari a livello mondiale. L'aloe vera ha foglie verdi carnose, ogni foglia è piena di un tessuto viscido che immagazzina l'acqua, il che rende le foglie spesse. Questo tessuto pieno d'acqua viscido è il "gel" . Il gel contiene la maggior parte dei composti bioattivi nella pianta, compresi vitamine, minerali, amminoacidi e antiossidanti.
 
2. Aloe Vera é un potente antiossidante e ha proprietà antibatteriche
 
Gli antiossidanti sono importanti per la salute. Il gel dell'Aloe vera contiene potenti antiossidanti, che appartengono a una grande famiglia di sostanze note come polifenoli. Questi polifenoli, insieme a molti altri composti presenti nell' loe vera, è in grado di inibire la crescita di alcuni batteri che possono causare infezioni nell'uomo.
 
 
3. Aloe Vera accelera la guarigione delle ustioni
 
L'aloe vera è più comunemente usata come farmaco topico da strofinare sulla pelle. E' usata  da tempo come trattamento per ferite, particolarmente le ustioni, comprese le scottature. Studi sperimentali hanno trovato che l'aloe vera potrebbe ridurre il tempo di guarigione delle ustioni di circa nove giorni rispetto ai farmaci convenzionali.
 
4. Il puro Succo di Aloe Vera riduce la placca dentale meglio di un collutorio
 
Le carie  sono problemi della salute molto comuni. Uno dei modi migliori per prevenire che ciò accada è quello di ridurre l'accumulo di placca (biofilm batterici) sui denti. Il puro succo di aloe  vera utilizzato per risciacquare la bocca è efficace nel ridurre l' accumulo di placca dentale come un normale collutorio.
 
5. Il succo dell' Aloe Vera può essere usato per trattare le ulcere della bocca (afte)
 
Le ulcere della bocca o afte, di solito si formano sotto il labbro, all'interno della bocca, e durano per circa 7-10 giorni. Gli studi hanno dimostrato in modo convincente che il trattamento aloe vera può accelerare la guarigione delle ulcere alla bocca.
 
6. Aloe Vera può aiutare a risolvere la costipazione 
 
Il succo di aloe vera è spesso utilizzato per trattare la costipazione. Questa volta non è il gel, ma il lattice, che fornisce i vantaggi. Il lattice è un residuo giallo appiccicoso trovato appena sotto la pelle della foglia. Il composto chiave responsabile di questo effetto è chiamato aloina che ha effetti lassativi. Contrariamente alla credenza popolare, l'aloe vera non sembra essere efficace contro altri disturbi digestivi, come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) e la malattia infiammatoria intestinale.
 
7. Aloe Vera può migliorare l'elasticità della pelle e aiutare a prevenire le rughe
 
L'aloe vera gel usato come topico può rallentare l'invecchiamento della pelle. In uno studio di 30 donne di età superiore ai 45, l'applicazione topica del gel ha mostrato di aumentare la produzione di collagene e migliorare l'elasticità della pelle per un periodo di 90 giorni. I primi dati disponibili indicano che l'aloe vera può avere effetti anti-invecchiamento sulla pelle, ma sono necessarie ulteriori ricerche.
 
8.  Aloe Vera può abbassare i livelli di zucchero nel sangue nei diabetici
 
L'aloe vera è stata a volte utilizzata come rimedio per la cura del diabete tradizionale. Studi sull'uomo in diabetici di tipo 2 hanno effettivamente trovato risultati promettenti dal consumo di estratto di aloe vera. Tuttavia, la qualità di questi studi è piuttosto scarsa, quindi è sicuramente prematuro raccomandare aloe vera per questo scopo. Inoltre, ci sono stati alcuni casi di danni al fegato riportate con l'ingestione a lungo termine di integratori di aloe vera.