Gio21112024

Ultimo aggiornamento04:22:46 PM

News:

Back Sei qui: Home Cibo & Benessere Oncoestetica Onlus, Garelli: "Un progetto Nazionale di Rinascita per i malati oncologici"

Cibo & Benessere

Oncoestetica Onlus, Garelli: "Un progetto Nazionale di Rinascita per i malati oncologici"

andrea

In occasione dell'evento Infoestetica Day abbiamo avuto modo di intervistare il dott. Andrea Garelli eccellenza della chirurgia estetica italiana e Presidente dell'Associazione Oncoestetica Onlus.

D: Dott Garelli Come nasce il progetto Oncoestetica Onlus?

Garelli: "Il progetto nasce da una mia esperienza personale ho vissuto la malattia di mio padre come l'esperienza più difficile della mia vita. Vedere ogni giorno il suo aspetto fisico cambiare senza avere la possibilità di intervenire mi ha spinto a dar vita ad un progetto nuovo che coniugasse la medicina e la Chirurgia Estetica aiutando i malati oncologici ad affrontare meglio la sfida più grande della loro vita.

D: Quali sono gli obiettivi che si pone l'associazione?

Garelli:" L'obiettivo principale è quello di sfruttare a pieno Il principio fondamentale dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ovvero :" La salute non è soltanto assenza di malattia, ma uno stato di benessere psicofisico. Tutti i professionisti di altri settori che entrano in contatto con l'Associazione devono avere come focus quello di intercettare quali siano le necessità non del malato ma della persona. Il paziente deve poter vivere e non sopravvivere alla malattia. E' nostra intenzione operare in maniera capillare sul territorio Nazionale in modo da rendere la nostra Associazione una realtà ben radicata nel tessuto sociale del nostro Paese.

D: Trattate tutte le patologie oncologiche?

Garelli:" Trattiamo tutte le patologie tumorali sia negli uomini che nelle donne anche se troviamo più difficile proporre agli uomini il percorso della Onlus in quanto sono più restii ad accettare la malattia.

D: Quali Obiettivi si propone in futuro Oncoestetica Onlus?

Garelli: L'obiettivo principale è quello di divenire nel tempo una "terapia collaterale", sono già molte le persone che hanno fornito il loro supporto firmando la petizione con Oncoestetica Onlus aiutando molte persone a ritrovare il benessere psicofisico l'estetica dell'anima è fondamentale per aumentare le nostre possibilità di vincere le patologie tumorali.

Raoul Bianchini