Sab03122022

Ultimo aggiornamento02:30:59 PM

News:

Back Sei qui: Home Cultura A Roma la mostra "Un piatto per Haiti"

Cultura

A Roma la mostra "Un piatto per Haiti"

un piatto per Haiti

Una mostra di pittura benefica per il paese più povero dell'emisfero occidentale

L'evento di terrà nella Galleria dei Miracoli, Via del Corso 528 Roma Piazza del Popolo dal 30 settembre al 2 ottobre 2022
Dopo decenni di dittatura, catastrofi naturali (terremoti, epidemie ed uragani) ed una violenza endemica che sta impattando negativamente sul funzionamento dell'economia, della società e della democrazia nell'unico Stato caraibico francofono, le comunità haitiane in Italia si stringono al loro popolo d'origine con una mostra artistica volta a sostenere la principale fondazione culturale e sociale nata per dare ai giovani di Haiti un'alternativa di vita alla strada e alla mancanza di opportunità, il Centre Culturel Pyepoudre.

"Un Piatto per Haiti" metterà in mostra nella Galleria dei Miracoli di Via del Corso 528 a Roma (Piazza del Popolo)dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 una serie di opere artistiche realizzate e donate da pittori e decoratori del collettivo italiano di "Art in Mission", che si sono ispirati alla tradizione artistica di Haiti applicandola su un oggetto comune e necessario alla quotidianità del vivere, il piatto in ceramica.
Le direttrici artistiche di "Un Piatto per Haiti", Olga Muntoni e Paola Aleandri hanno raccolto la materia prima (i piatti) ed il capitale umano (gli artisti) che rendono questo evento unico: "Abbiamo trovato una grande sensibilità e un forte sostegno da parte di tanti artisti italiani che hanno realizzato e donato per questo evento delle opere bellissime. Invitiamo tutti gli italiani ed i viaggiatori che saranno a Roma dal 30 settembre al 2 ottobre a visitare la nostra mostra", ha sottolineato Olga Muntoni.

La Galleria dei Miracoli appartiene alla Cattedrale di Santa Maria dei Miracoli (1678) che è gemella della Basilica di Santa Maria in Montesanto (1675), generalmente nota come la Chiesa degli Artisti.


Questi gli artisti che rendono possibile l'evento:
Paola Aleandri, Piergiorgio Celestini, Luca Celletti,Claudia De Profetis,Adele Franchi,Stefania Giombini,Delia Gionfrida,Diana Hlaic,Silvio La Bella,Lorena Ivon Monchablon,Olga Muntoni Toussaint,Cristina Sozio.
Con il fotografo Roberto Stephenson.