Mer30102024

Ultimo aggiornamento07:27:41 PM

News:

Back Sei qui: Home Cultura Collezione della Pace: grazie alla Fondazione Angelini tradotto in inglese "Fedus Christianum". A Ginevra la celebrazione

Cultura

Collezione della Pace: grazie alla Fondazione Angelini tradotto in inglese "Fedus Christianum". A Ginevra la celebrazione


Il libro più antico della collezione della pace, "Fedus Christianum", presente nella Biblioteca e negli Archivi delle Nazione Unite di Ginevra, scritto nel 1504 da Ambrosius Alantsee in latino medievale, è stato tradotto in inglese grazie ad una generosa donazione della Fondazione Angelini.
La traduzione fa parte degli sforzi della Biblioteca e degli Archivi delle Nazione Unite di Ginevra per rendere la sua collezione storica più accessibile ai lettori e ai ricercatori interessati di tutto il mondo e per continuare a esplorare la conoscenza della pace e del multilateralismo come si è evoluto nel corso dei secoli.
La Biblioteca e gli archivi delle Nazioni Unite di Ginevra hanno lavorato per sviluppare la ricerca e la comprensione internazionale sin dalla sua fondazione nel 1919 come Biblioteca della Società delle Nazioni. Oggi ospita più di cinque milioni di articoli cartacei – e molte più risorse elettroniche e digitali – nei campi del diritto, della politica, delle scienze sociali e del multilateralismo.
E continua a contenere la collezione dell'ex Biblioteca della Lega, tra cui diversi importanti libri sulla pace che vanno dal XVI al XIX secolo. "Fedus Christianum" appartiene a questa collezione ed è stato acquistato come parte di una selezione di risorse che esplorano gli ideali pacifisti nel tempo.

La celebrazione della traduzione si è tenuta al Palazzo delle Nazioni di Ginevra il 16 ottobre 2023.