• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Ven29032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Fatti Auto: tenerla o sostituirla? Ecco alcuni consigli

Fatti

Auto: tenerla o sostituirla? Ecco alcuni consigli

mini-cooper-783702 6401
Arrivato il momento in cui l'auto comincia a dare più problemi che benefici?

Anche se si segue la tabella periodica di manutenzione ordinaria e straordinaria, tagliandi e interventi per riparare sia problemi al motore che eventualmente alla carrozzeria, può essere necessario valutare la sostituzione.
Se non siete del tutto convinti o se vi sentite affezionati alla vostra automobile, perché conoscete la sua storia, allora seguite questi semplici consigli per valutare i pro e i contro, quindi se tenerla o sostituirla.
 
Gli aspetti da valutare
Molto spesso, quando ci accorgiamo che la macchina non va più bene, subito pensiamo all'eventualità di doverla cambiare, ma non sempre le condizioni del momento lo permettono. Bisogna quindi valutare diversi aspetti.
Il primo è quello economico, cioè se potete veramente permettervi la spesa di un'auto nuova. Ci sono da valutare anche le reali condizioni dell'auto, se ha avuto incidenti che hanno compromesso l'affidabilità e se al cambio effettivamente potete guadagnarci.
 
Fate i conti prima
Acquistare una macchina nuova è un onere che non tutti possono effettivamente permettersi.
Se non avete tutta la cifra in contanti, sia che si tratti di un'auto nuova che usata, dovete chiedere un prestito. Un finanziamento per l'auto vi renderebbe l'impresa più facile, ma dovete superare la prima verifica e, successivamente, valutare l'incidenza della rata sul budget complessivo, considerando anche le altre spese.
Se volete risparmiare e avere una risposta in tempi brevi, il consiglio è quello di consultare le proposte di finanziamento per l’auto on line, dato che non dovrete pagare spese di gestione e attivazione, e funzionano esattamente come quelli che chiedereste a una banca o a una finanziaria.
L'auto ha costi più o meno onerosi, come il consumo del carburante, il costo dell'assicurazione, della tassa di possesso, la manutenzione, il costo dei pezzi di ricambio anche in caso di incidente o avaria.
Dovete anche aggiungere le altre spese generiche che vanno a gravare sulla vostra disponibilità economica e avere comunque un margine per non arrivare senza risorse alla fine del mese.
 
Valutare le condizioni dell'auto
Un'auto che ha superato i 100 mila km potrebbe cominciare a dare qualche problema di troppo.
Non conta solo il chilometraggio ma anche l'usura in termini di anni e di percorsi abituali.
E' chiaro che una macchina nuova non darà certo i problemi di una più vecchia.
In linea di massima dovete calcolare se i costi delle riparazioni e di eventuali interventi per guasti, hanno superato il valore stesso dell'auto negli ultimi 2 anni.
Se così fosse significa che vi sta costando più del dovuto mantenerla su strada che cambiarla.
Se per esempio abitate vicino al mare, sappiate che la salsedine incide sull'efficienza dell'auto, come anche i luoghi umidi e le strade impervie.
Dovete pensare alla vostra sicurezza prima di tutto e anche alle spese che andreste ad affrontare se siete costretti a chiamare il carro attrezzi più di due volte in pochi mesi.
 
L'auto ha davvero bisogno di essere cambiata?
Molto spesso c'è chi si fa conquistare dalla messa sul mercato di nuovi modelli dei quali rimane letteralmente affascinato. La nostra auto al confronto sembra davvero sorpassata e il desiderio di possederla potrebbe annebbiare l'obiettività sull'effettiva necessità di cambiare l'automobile.
Non fatevi prendere da bisogni "indotti" e fatevi anche consigliare da chi può dirvi realmente se è il caso di cambiarla.
 
Chiedete la consulenza di un meccanico o fatela valutare
Se non riuscite a definire che valore può avere la vostra auto, fatevi aiutare da chi lavora nel campo.
Potete portarla da un meccanico e farvi dire in che condizioni si trova realmente il motore, oppure farla valutare presso una concessionaria o tramite un portale che offre queste consulenze gratuitamente.
Controllate anche il valore che viene dato al modello in base all'anno e ai km e potrete decidere se tenerla o cambiarla, anche in permuta.
 
Approfittate di incentivi e promozioni
Se siete sicuri di dover cambiare la vostra auto, allora aspettate eventuali incentivi statali o le promozioni delle varie case automobilistiche.
Potreste infatti sfruttare la rivalutazione dell'usato e abbattere in parte i costi, oppure avere il vantaggio di pagarla meno con un'iniziativa a livello nazionale.
Non abbiate quindi fretta di cambiarla se ancora può andare per qualche tempo.
Davide Gallo