Mar22062021

Ultimo aggiornamento10:31:42 AM

Back Sei qui: Home Spettacolo Concerto “Omaggio a Ennio Morricone”

Spettacolo

Concerto “Omaggio a Ennio Morricone”

Leandro Piccioni  Quartetto Pessoa

 Appuntamento il 23 aprile con il secondo appuntamento di Concerto "Omaggio A Ennio Morricone" tenuto da Leandro Piccioni e il Quartetto Pessoa. Il concerto tenutosi in occasione della serata inaugurale del festival del Cinema italiano di Madrid 2020, e realizzato presso il Forum Music Village di Roma il 26 Novembre 2020, è ora disponibile suddiviso in cinque video che saranno pubblicati sul canale ufficiale YouTube del Quartetto Pessoa & Leandro Piccioni a partire dal aprile e fino al 4 giugno. Dopo Mission, il secondo video del concerto è quello dedicato a C'era Una Volta In America che sarà possibile vedere a partire dalle ore 13,00 di venerdì 23 aprile su https://www.youtube.com/channel/UCUddNhpv9WpjCPXvRZ9jcsQ.  

Il quintetto composto da pianoforte e quartetto d'archi esalta la suggestione melodica ed espressiva dei capolavori del Maestro Morricone. Seguirà poi il 7 maggio Nuovo Cinema Paradiso, il 21 maggio C'era Una Volta Il West, e il 4 giugno Estasi Dell'oro.

Ennio Morricone conosceva bene il quintetto composto da Leandro Piccioni e il Quartetto Pessoa ed ebbe occasione di ascoltarne le interpretazioni della sua musica con suo apprezzamento e approvazione. Il 3 Maggio 2018 a Cinecittà per l'evento di presentazione "Fare Cinema" promosso dal Ministero degli Esteri Italiano, dove il Maestro era prestigioso ospite da poco tempo insignito del suo secondo Oscar, li ascoltò dal vivo.

Leandro Piccioni ha collaborato con Ennio Morricone fin dal 2001 e dal 2015 è stato il suo pianista solista ufficiale. Con il Maestro ha suonato in tutto il mondo con orchestre internazionali, fra le quali l'orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala, l'orchestra della Radio di Madrid, l'orchestra della Rai di Torino, l'orchestra Sinfonica di Praga, l'orchestra Roma Sinfonietta, solo per citarne alcune, svolgendo centinaia di concerti in tutto il mondo e superando i 500.000 spettatori solo dal 2015 al 2016. Recentemente Leandro Piccioni ha suonato come solista nei due concerti autunnali dedicati al Maestro con l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia diretti dal Maestro Antonio Pappano. Leandro Piccioni ha vinto il Premio David di Donatello 2020 come "Miglior Musicista" con l'Orchestra di Piazza Vittorio. La colonna sonora premiata con le musiche originali di Piccioni è stata realizzata in collaborazione con il Quartetto Pessoa.