• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Gio28032024

Ultimo aggiornamento03:24:57 PM

News:

Back Sei qui: Home Poesia 2.0 Pomeriggi diVersi: a Pavona una lettura di ecopoesie a cura di Sabrina Vanini

Poesia 2.0

Pomeriggi diVersi: a Pavona una lettura di ecopoesie a cura di Sabrina Vanini

FOTO COMUNICATO POMERIGGI DIVERSI 22 04 2023

L'evento dedicato alla Giornata Mondiale della Terra - Earth Day si è tenuto sabato 22 aprile 2023 a Villa Contarini di Pavona. L'attività è stata promossa dall'Assessorato alle Biblioteche del Comune di Albano

Inebrianti e toccanti versi di ecopoesie hanno intriso di bellezza il secondo incontro di "Pomeriggi diVersi, lettura di poesie a tema" curato dalla poetessa Sabrina Vanini e promosso dall'Assessorato alle Biblioteche del Comune di Albano Laziale (RM). L'evento si è svolto lo scorso sabato 22 aprile alle ore 17 presso la meravigliosa cornice di Villa Contarini a Pavona in occasione della Giornata Mondiale della Terra, ricorrenza istituita dall'UNESCO e celebrata per la prima volta il 22 aprile del 1970. È stato un grande successo: posti esauriti e prenotati in pochissimi giorni da un pubblico proveniente non solo da Albano, ma anche da varie cittadine dei Castelli Romani e dalla metropoli. Visto l'atteso elevato numero dei partecipanti l'appuntamento di lettura di poesie si è tenuto presso l'ampia e accogliente sala della Ludoteca prospiciente la Biblioteca comunale. Ha presenziato all'evento la dr.ssa Maria Cristina Casella, neoeletta Assessora alle Biblioteche, che ha inaugurato il pomeriggio di letture, portando i saluti della ex Assessora e Consigliera Regionale Alessandra Zeppieri.
Molto apprezzato l'interessante intervento della giornalista Angela Francesca D'Atri che ha intrattenuto il pubblico con approfondimenti riguardanti temi di sostenibilità ambientale ed ecologia. La Vanini ha, poi, riscaldato i cuori e gli animi del pubblico presente in sala creando un coinvolgimento emotivo con la suggestiva declamazione di ecopoesie scritte da autrici e autori del panorama letterario nazionale e internazionale come Giorgio Caproni, Maria Luisa Spaziani, Mariangela Gualtieri, Primo Levi, Raffaele Crovi, Tiziano Fratus, Massimo D'Arcangelo, l'australiana Anne Frances Elvey e la britannica Helen Moore.
Graditissime lettrici dell'evento tre studentesse dei Licei del territorio dei Castelli Romani: Sabrina Cassaro del Liceo Linguistico "J. Joyce", Margherita Paolini del Liceo Scientifico "V. Volterra" e Alice Mancini del Liceo Scientifico "G. Vailati". Le giovanissime liceali hanno entusiasmato il pubblico con la lettura di versi poetici di Janna Carioli e Gianni Rodari testimoniando, con la loro sensibilità e partecipazione, quanto i giovani prestino attenzione al futuro del nostro pianeta.
L'ultima parte dell'incontro è stata dedicata alla lettura di componimenti poetici scritti da poetesse e poeti contemporanei residenti a Roma e Castelli Romani. Per quest'occasione sono stati invitati a partecipare il poeta Christian Ronchetti di Lariano, la poetessa Cinzia Gargiulo di Grottaferrata, nonché la giornalista e poetessa Angela Francesca D'Atri di Roma.
Come dichiarato dalla Vanini:<< Ci siamo presi cura della nostra casa, il nostro pianeta, declamando sedici ecopoesie in poco più di settanta minuti. La lettura condivisa, coadiuvata dalla proiezione su schermo dei testi dei componimenti poetici abbinati a incantevoli fotografie naturalistiche, ci ha consentito di trattare, con la musicalità e la grazia della poesia, argomenti di attualità in materia di ecologia ambientale quali la spazzatura e i rifiuti, gli incendi boschivi estivi e i cambiamenti climatici, l'invasione della plastica nei mari e il danno arrecato agli ecosistemi, l'antropizzazione di alcune specie di animali.>>
Ispirandosi ai versi di Caproni che cantano con malinconia L'amore/finisce dove finisce l'erba/e l'acqua muore ... la poetessa ha concluso l'evento di poesia donando a ciascun partecipante bulbi di dalie e gladioli, nonché, alle studentesse, matite piantabili colme di semi di fiori. Un gesto simbolico rivolto alla cura e all'attenzione che i sapiens dovrebbero rivolgere, nella quotidianità, all'ambiente: coltivare fiori e piante per decorare il nostro futuro di luce e speranza, offrendo, nei giardini e sui balconi delle abitazioni, dimore e rifugi per gli insetti quali ad esempio farfalle e api che, come è noto, giocano un ruolo fondamentale negli ecosistemi.