• Home
  • Fatti
  • Ambiente
  • Diritti
  • Cibo & Benessere
  • Cultura
  • Roma
  • Spettacolo
  • Viaggi
  • Torte & Salati
  • Poesia 2.0

Sab27042024

Ultimo aggiornamento03:10:56 PM

News:

Back Sei qui: Home Roma Estate romana: gli appuntamenti dal 19 al 25 luglio

Roma e provincia

Estate romana: gli appuntamenti dal 19 al 25 luglio

Caracalla festival

 In partenza una nuova settimana di eventi promossi dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con diverse iniziative tra letteratura, cinema, teatro, musica, danza, arte, incontri e attività per bambini e famiglie proposte dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell'avviso pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024". Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito culture.roma.it e sui canali social di @cultureroma. Ecco alcuni degli appuntamenti.

CINEMA

Nell'ambito di Viva il Cinema! l'iniziativa realizzata da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma e promossa da Roma Capitale, per portare la settima arte nelle periferie della Capitale, inaugura questa settimana (dal 20 luglio al 3 agosto), nel comprensorio del Santa Maria della Pietà a Monte Mario, l'ultima delle tre arene cinematografiche all'aperto previste dal progetto. Giunge a termine, invece, la programmazione dell'Arena al Corviale, dopo quella dell'Arena di Tor Bella Monaca conclusasi la settimana scorsa. Il progetto, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU nell'ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2-Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.

L'Arena al Corviale (presso la Biblioteca Renato Nicolini nel XI Municipio) il 19 luglio saluta il pubblico con la proiezione di Joker di Todd Phillips che verrà introdotto dall'attore Adriano Giannini. Nell'Arena di Santa Maria della Pietà (nel XIV Municipio) al via la nuova programmazione con le proiezioni di: Il traditore di Marco Bellocchio che introdurrà il film (20 luglio); La pazza gioia di Paolo Virzì che incontrerà il pubblico (21 luglio); Padiglione 25 – Diario degli infermieri di Massimiliano Carboni e Claudia Demichelis entrambi presenti nel corso della serata (23 luglio); Basilicata Coast To Coast di Rocco Papaleo (24 luglio); Americano Rosso di Alessandro D'Alatri (25 luglio). Inizio proiezioni alle 21. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili; tutti i film sono proiettati in italiano.

A cura della Fondazione Cinema per Roma prosegue nel suggestivo Parco degli Acquedotti (via Lemonia, angolo via Appio Claudio, nel VII Municipio) la programmazione di Roma Cinema Arena, la grande sala cinematografica all'aperto di circa mille posti. Ogni sera, a partire dalle ore 21.15, il pubblico potrà assistere alla proiezione di un film proposto da una delle tre rassegne in calendario. Alcune proiezioni verranno anche presentate da registi, autori, attori e critici. La rassegna Roma, che riserva uno speciale omaggio alla città, propone il 19 luglio la proiezione di Ladri di biciclette di Vittorio De Sica, uno dei film più belli della storia del cinema, che sarà presentato da Andrea De Sica, regista e nipote di Vittorio. Il 22 luglio sarà la volta di Una giornata particolare, capolavoro di Ettore Scola: a presentare il film ci sarà Silvia Scola, sceneggiatrice e figlia del grande regista. Il 23 luglio il pubblico potrà assistere a La grande bellezza di Paolo Sorrentino, uscito proprio 10 anni fa. Per la rassegna Restauri, dedicata a una serie di celebri titoli in versione restaurata, saranno proiettati: il 21 luglio Apocalypse Now - Final Cut di Francis Ford Coppola e il 25 luglio Thelma & Louise di Ridley Scott. La terza rassegna, Compleanni, che intende celebrare il compleanno di grandi personaggi e di film entrati nella storia del cinema, propone: il 20 luglio in occasione degli 80 anni di Robert De Niro, il film Casinò di Martin Scorsese; il 24 luglio, per i 90 anni di Roman Polanski il suo film The Pianist (Il Pianista). Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli. Info: www.romacinemafest.it.

Prosegue, inoltre, la programmazione estiva della Casa del Cinema gestita dalla Fondazione Cinema per Roma: ogni sera, alle 21.30, presso il Teatro Ettore Scola, la grande arena all'aperto immersa nel parco di Villa Borghese, si terrà una proiezione a ingresso gratuito. Questa settimana al via la rassegna Dance Dance Dance che proporrà una selezione di iconici esempi del genere musical e appassionanti storie raccontate attraverso i linguaggi del ballo e del canto. Si comincia il 19 luglio con Nine di Rob Marshall; a seguire il 20 luglio Moulin Rouge! di Baz Luhrmann; il 21 luglio Flashdance di Adrian Lyne; il 22 luglio Saturday Night Fever di John Badham; il 23 luglio Grease di Randal Kleiser; il 25 luglio West Side Story di Jerome Robbins e Robert Wise. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli. Info: https://www.casadelcinema.it.

Nell'arena esterna del Teatro India, si conclude il 23 luglio la rassegna di cinema italiano Luglio sotto un sipario di stelle al Teatro India, con il programma a cura della Fondazione Cinema per Roma con la direzione artistica di Paola Malanga e in corealizzazione con la Fondazione Teatro di Roma. Dopo l'omaggio a Mario Martone e Toni Servillo, questo ultimo weekend sarà dedicato alla grande interprete Anna Magnani. Si comincia il 20 luglio con la proiezione di Roma città aperta di Roberto Rossellini, un film capolavoro, emblema del neorealismo e simbolo di una nazione, che impose il nome di Anna Magnani in tutto il mondo del cinema, introdotta da Enrico Magrelli. Il 21 luglio sarà la volta di Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini: il regista offrì all'attrice un personaggio forte e anticonvenzionale che Anna Magnani, con la sua interpretazione, rese indimenticabile. Il 22 luglio si terrà la proiezione di Roma di Federico Fellini, un ritratto immortale della città in pieno fascismo che nel finale ospita un cameo di Anna Magnani nella sua ultima apparizione cinematografica. Chiuderà la rassegna, il 23 luglio, il film Risate di gioia di Mario Monicelli, in cui l'attrice ritrovò, per la prima e unica volta sul grande schermo, un grande compagno di viaggio come Totò, con cui aveva condiviso l'avventura dell'avanspettacolo. Inizio proiezioni alle 21. Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 400 posti).

Nel Parco Maurizio Arena di piazza Benedetto Brin (VIII Municipio), sul grande schermo della storica Arena Garbatella a cura di Olivud srl, sono in programma le proiezioni: Stranizza d'amuri di Beppe Fiorello (19 luglio); Tramite amicizia di Alessandro Siani (20 luglio); Scordato di Rocco Papaleo (21 luglio); Rapito di Marco Bellocchio (22 luglio); Everything everywhere all at once di Dan Kwan e Daniel Scheinert (23 luglio); The Whale di Darren Aronofsky (24 luglio) e Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone (25 luglio). Inizio proiezioni alle ore 21.15. Apertura biglietteria alle 20.30. Biglietti online su http://www.2tickets.it. L'Arena, dedicata all'attrice Rossana Di Lorenzo vissuta nel quartiere e scomparsa la scorsa estate, aderisce anche all'iniziativa Cinema Revolution con biglietto a € 3,50 per tutti i film italiani ed europei aderenti a questa promozione.

È a cura di AGIS Lazio la II edizione del Cinevillage Monteverde, l'arena cinematografica a largo Alessandrina Ravizza (XII Municipio), in programma fino al 10 settembre. Questi i film in cartellone questa settimana alle 21.30: il 19 luglio, anteprima nazionale per Cattiva Coscienza di Davide Minnella che presenterà il film in compagnia degli attori Francesco Scianna e Filippo Scicchitano; la pellicola d'animazione Super Mario Bros – Il Film di Aron Horvath e Michael Jelenic (20 luglio); La Stranezza di Roberto Andò (21 luglio); Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese (22 luglio); L'immensità di Emanuele Crialese (23 luglio). Il 24 luglio è atteso Nanni Moretti che presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro, Il sol dell'avvenire. Il 25 luglio è in programma Romantiche di Pilar Fogliati. Biglietti online su https://nottidicinema.it.

Appuntamento fino al 16 settembre in piazza Vittorio Emanuele II, nel quartiere Esquilino (I Municipio), con la XXIII edizione del Cinevillage Piazza Vittorio – Notti di Cinema a Piazza Vittorio, la manifestazione promossa da ANEC Lazio che ogni sera alle 21.30 propone un'interessante selezione di film a cura del critico cinematografico Franco Montini, incontri con attori e registi, ma anche tornei di scacchi, musica, danza, libri e il Villaggio dello Sport a cura del CONI Lazio. Tra gli appuntamenti di questa settimana si segnala: la proiezione di Margini di Niccolò Falsetti che sarà introdotta dallo stesso regista (19 luglio); il 20 luglio per Cattiva Coscienza, Davide Minnella presenterà il suo film accompagnato dagli interpreti Francesco Scianna e Filippo Scicchitano; il 21 luglio, serata evento dedicata a Francesco Nuti con Giovanni Veronesi che introdurrà alla visione del film Casablanca, Casablanca, diretto dall'attore e regista recentemente scomparso. In programma, inoltre, il film Diabolik – Ginko all'attacco! Dei Manetti Bros (22 luglio) e La signora Harris va a Parigi di Anthony Fabian (23 luglio). Tra gli ospiti è atteso il 24 luglio Gianni Amelio, protagonista dell'incontro che precederà la proiezione del suo film Il signore delle formiche; il 25 luglio, incontro con Sophie Chiarello e proiezione del suo documentario Il cerchio. Biglietti online su https://nottidicinema.it

Inoltre, a cura della Libreria Rotondi, il 19 luglio alle 19 si svolgerà l'evento a ingresso libero Prendiamola con filosofia: sguardi d'amore per il sapere con Edoardo Camurri e Adriano Ercolani.

Nel Municipio VII, nel Parco delle Mura Aureliane (in viale Metronio, altezza via Tracia), la rassegna di cinema all'aperto Cinema alle Mura... e non solo, a cura del Comitato Mura Latine, questa settimana propone le proiezioni del capolavoro di animazione La carica dei 101 di Walt Disney (20 luglio) e del film I sogni segreti di Walter Mitty di Ben Stiller (25 luglio), entrambe introdotte dalla presentazione delle attività del Comitato Mura Latine. Inizio proiezioni ore 21. Ingresso libero.

Nell'ambito di Cinema sul tetto. Visioni periferiche, la rassegna cinematografica con vista panoramica a cura di Fusolab, in corso fino al 26 settembre sulla terrazza al IV piano del Casilino Sky Park (in viale della Bella Villa 106, nel V Municipio), il 25 luglio alle 21, è in programma Il bambino nascosto di Roberto Andò. Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 200 persone).

MUSICA

L'Associazione culturale Sound&Image propone fino al 15 ottobre al Parco del Celio (nello spazio tra viale Parco del Celio e via Celio Vibenna) Jazz&Image, con la direzione artistica dell'Alexanderplatz di Eugenio Rubei. Questi alcuni dei concerti della settimana: per la rassegna Big Mama Blues Festival, saranno sul palco Mario Donatone & Blues Friends (19 luglio), la Fulvio Tomaino Band (20 luglio), Alan Soul & the Alanselzer (21 luglio) e Riding Sixties Beatles vs Stones (22 luglio). Il 23 luglio, serata dedicata al Premio Lunezia. Attesi inoltre Lucy Soul Band (24 luglio) e Buio in sala feat Nguyen Lè (25 luglio). Inizio spettacoli alle 21.30. È possibile prenotarsi alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Acquisto biglietti presso il botteghino della manifestazione.

Fino al 18 settembre, sulla panoramica piazza Giuseppe Garibaldi, la manifestazione Piazza Gianicolo, a cura di Scomodo in collaborazione con il Cotton Club, propone ogni sera diversi eventi culturali, musicali, laboratori, talk. Queste alcune delle proposte della settimana: il 19 luglio alle 21 il concerto di Greg (Claudio Gregori) accompagnato questa settimana da Clara Yves Montand; il 20 luglio alle 22 serata jam session con Come mamma mi ha fatto; il 21 luglio alle 21 performance del collettivo LaRoboterie, progetto techno queer. Il 22 luglio alle 21 è in programma Love Club, serata di musica elettronica con Love Gang; si prosegue il 23 luglio alle 21 con la musica dal vivo della Billy Bros Swing Orchestra. Infine il 25 luglio alle 21 serata Giardino all'insegna della musica, dell'inclusività e del divertimento. Ingresso libero.

Nel parco della Casa del Jazz prosegue fino al 6 agosto la XXXIII edizione de I Concerti nel Parco, Estate 2023, lo storico festival a cura dall'Associazione Culturale I Concerti nel Parco. Il 24 luglio è attesa la tappa romana del tour europeo del Cello Sam3a Trio con Jacques Morelenbaum al violoncello, Marcio Dhiniz alla batteria e Lula Galvão alla chitarra, in un tributo a Ryuichi Sakamoto con il ritorno, dopo anni di assenza da Roma, di Paula Morelenbaum: un perfetto mix tra influenze africane, europee e native brasiliane, ricco di fascino e sensualità, grazia melodica e raffinatezza armonica. Il 25 luglio è la volta di B.L.U.E. L'improvvisazione con effetti collaterali, con I Bugiardini: un musical completamente improvvisato, uno spettacolo estemporaneo ispirato alle atmosfere, alla musica e alla narrazione tipiche dei musical di Broadway. Inizio spettacoli alle ore 21; biglietti online su https://www.ticketone.it.

Alla Casa del Jazz proseguono gli appuntamenti della rassegna Summertime. Il 19 luglio alle 21 sul palco Danilo Perez Trio feat. John Patitucci & Adam Cruz; il 20 luglio, sempre alle 21, è la volta di Enrico Rava accompagnato da Baptiste Trotignon, Darry Hall e Aldo Romano. A seguire, per tutto il weekend, dal 21 al 23 luglio ogni sera alle 19.30, Villa Osio si accenderà con i ritmi di Newaves, il festival che vedrà protagonisti grandissimi nomi della scena nazionale e internazionale, da Makaya McCraven a Gianluca Petrella (21 luglio), da Kokoroko a Rosa Brunello (22 luglio), da Kamaal Williams a Trio Rox (23 luglio). Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Nella Cavea dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, per Estate a Santa Cecilia, la stagione estiva dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il 19 luglio torna, dopo alcuni anni, una delle massime star dell'archetto, il violinista tedesco David Garrett, che, con il suo trio che lo vede accanto a Franck van der Heijden (chitarra) e Rogier van Wegberg (basso), presenterà il suo Iconic Tour, dall'omonimo album (2022), che si ispira ai leggendari violinisti del passato le cui melodie hanno entusiasmato Garrett sin da bambino. La serata prevede l'esecuzione di celebri brani di Schubert (Ave Maria), Vivaldi (L'estate), Mozart (Rondò alla turca), Saint-Saëns (Danse macabre e il Cigno dal Carnevale degli animali) e molti altri che potranno essere ascoltati in nuovi arrangiamenti per violino, chitarra e basso. Chiuderà la rassegna, il 20 luglio l'eclettico pianista Stefano Bollani con il suo spettacolo Piano Solo, un viaggio tra i tasti del pianoforte che si rinnova ogni sera per rendere omaggio all'arte dell'improvvisazione e dove tutto può accadere: un flusso di coscienza musicale che spazia dal jazz ai suoni brasiliani, a Carosone fino ai brani inediti del nuovo album Blooming uscito in primavera. Inizio concerti alle 21. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Prosegue la programmazione di Roma Summer Fest all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Sul palco all'aperto della Cavea in arrivo il 21 luglio lo spettacolare SHINE – Pink Floyd Moon, l'opera rock del coreografo/regista Micha Van Hoecke, con l'accompagnamento musicale dal vivo dei Pink Floyd Legend e i danzatori della Compagnia Daniele Cipriani. Il 22 luglio è la volta di Levante che presenterà dal vivo il nuovo album Opera futura e i suoi successi che hanno caratterizzato dieci anni di carriera; il 23 luglio sul palco, per l'unica data italiana, i dEUS considerati tra le band europee più importanti e innovative degli anni Novanta, per la presentazione del disco How To Replace It; il 24 luglio protagonista sarà Jacob Collier, polistrumentista che a 28 anni ha già vinto 5 Grammy Awards; infine il 25 luglio sul palco Daniele Silvestri, che porta in tour la sua Estate X, accompagnato dalla sua sorprendente ed eclettica band. Inizio concerti ore 21. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Al Caracalla Festival 2023, la stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma, sul palcoscenico del Teatro Grande, il 21 luglio alle 21 (repliche 25 e 28 luglio; 2, 4 e 9 agosto) torna La traviata, opera in tre atti con musiche di Giuseppe Verdi, nell'allestimento firmato nel 2018 da Lorenzo Mariani che ambienta la vicenda parigina, tratta da La dame aux camélias di Dumas figlio, negli anni Sessanta della Dolce vita, omaggiando la Roma di Federico Fellini. Scene di Alessandro Camera e costumi di Silvia Aymonino. Sul podio Paolo Arrivabeni dirige l'Orchestra e Coro del Teatro dell'Opera di Roma. Maestro del Coro Ciro Visco. In scena Francesca Dotto, già più volte interprete di Violetta all'Opera di Roma; Christopher Maltman e Marco Caria, nei panni di Giorgio Germont; Giovanni Sala e Alessandro Scotto di Luzio come Alfredo Germont.

Per gli immancabili appuntamenti con la musica pop invece, a salire sul palcoscenico del Teatro Grande il 24 luglio alle 21 sarà Massimo Ranieri con il suo Tutti i sogni ancora in volo Tour. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Nell'ambito della rassegna Luglio sotto un sipario di stelle a Villa Torlonia (produzione del Teatro di Roma con il sostegno del Municipio II e la collaborazione del Teatro dell'Opera di Roma) presso il palcoscenico all'aperto allestito nel Campo dei tornei della stessa Villa, il 20 luglio alle 21, il Teatro dell'Opera propone il Recital per voci e pianoforte di "Fabbrica" - Young Artist Program, un concerto con al pianoforte Pavel Tialo, dedicato a brani tratti dalle opere più celebri di Mozart: dal Don Giovanni a Le nozze di Figaro, da La clemenza di Tito a ldomeneo passando per Il flauto magico fino a Così fan tutte. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata con assegnazione di posto da ritirare a Villa Torlonia scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Sulla terrazza del MACRO il 21 luglio alle 19 torna REwind/REcount, la serie di incontri per ascoltare e rivivere storie di musicisti e personaggi fondamentali della scena musicale italiana e non solo. Protagonista di questo appuntamento sarà la violinista, improvvisatrice, compositrice e cantante Silvia Tarozzi. Insieme alla giornalista Chiara Colli, tra ascolti e storie, si ripercorrerà la carriera della musicista, la cui ricerca sonora si esprime nelle collaborazioni artistiche con compositori e compositrici come Éliane Radigue, Philip Corner, Pauline Oliveros e in una produzione originale di canzone sperimentale. Ingresso gratuito.

Nell'Arena esterna del Teatro Tor Bella Monaca, per la rassegna Tor Bella Monaca Teatro Festival Arena Estate, il 22 e 23 luglio alle 21 nello spettacolo di prosa e musica SINATRA The man & his music | dal Jazz allo Swing, Gianluca Guidi, accompagnato da un trio jazz (pianoforte, contrabbasso e batteria), percorre un vero e proprio viaggio/tributo in onore del grande artista americano. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

TEATRO E DANZA

Nel Giardino di Sant'Alessio all'Aventino (piazza di S. Alessio 23) torna Pirandelliana, la manifestazione, giunta quest'anno alla XXVII edizione dal titolo All'Aventino, l'Istrione!, proposta dalla compagnia teatrale La Bottega delle Maschere e diretta Marcello Amici. Ogni giorno dal martedì alla domenica appuntamento con il grande teatro di Pirandello che vedrà in scena fino al 30 luglio dieci atti unici tra narrativa e teatro dove si racconta la storia di popolani e piccoli borghesi. Questi gli spettacoli della settimana: il 19 e 22 luglio, L'altro figlio, L'imbecille, La verità, La patente; il 20 e 23 luglio, La morsa, L'uomo dal fiore in bocca, All'uscita; il 21 e 25 luglio, Bellavita, Sgombero, La giara. Inizio spettacoli ore 21.15; apertura botteghino ore 20. Info e prenotazioni: 06.6620982 (dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18).

In partenza il 21 luglio nell'arena della Biblioteca Laurentina (piazzale Elsa Morante – IX Municipio) la V edizione di Officina Estate, il progetto di Officina delle Culture Aps che proporrà fino al 3 settembre laboratori, spettacoli e performance in costante confronto con il territorio. La manifestazione prenderà il via il 21 luglio alle 14.30 (e poi ogni venerdì dalle 10.30) con il laboratorio teatrale Black Reality. Odio gli indifferenti a cura di Gianluca Riggi, dedicato ai giovani migranti dello sprar di via Laurentina e ai giovani del territorio che intendano mettersi alla prova in azioni performative urbane (fino al 31 agosto; max 20 partecipanti). Sempre dal 21 luglio alle 14.30 si comincerà a costruire la performance partecipata Io vedo... di Barbara Lalle che attraverserà piazze, mercati, centri anziani, biblioteche del IX Municipio per scoprire autonarrazione, esperienze, suggestioni intorno allo sguardo dei partecipanti e che culminerà con una restituzione visivo musicale il 29 agosto (max 150 partecipanti). I laboratori sono gratuiti con prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Fino al 4 settembre la Cooperativa Teatro91 presenta nei Giardini della Filarmonica (via Flaminia 118 – II Municipio) la XXIX edizione de I Solisti del Teatro, lo storico festival diretto da Carmen Pignataro. Un cartellone innovativo ed eterogeneo con circa 40 spettacoli, ricco di operazioni artistiche del tutto nuove, anteprime nazionali, grandi interpreti del panorama teatrale italiano, giovani promesse, sperimentazioni e contaminazioni tra teatro, musica, arte, danza, comicità e teatro civile, classici e drammaturgia contemporanea. Questo il cartellone della settimana: il 19 luglio va in scena Laura Formenti e il suo Tranquilli, poi vi spiego, uno spettacolo che parla delle bugie dietro cui ci nascondiamo per non dire la verità; il 20 luglio è la volta di Petrolio. Delitto Pasolini: un processo simbolico per il delitto del poeta bolognese in cui a essere messe alla gogna sono le carenze delle indagini svolte. Scritto e diretto da Luigi di Majo, Pino Nazio e Tonino Tosto, lo spettacolo vede sul palco le Toghe in Giallo. Il 21 luglio Ennio Coltorti firma la regia e interpreta Mozart chi?, spettacolo di Vittorio Cielo che, divertendo, vuole portare alla luce la vera storia del grande compositore. Musiche eseguite dal vivo: al pianoforte da Laura Baldassarre, al flauto Francesca Donati. Il 22 luglio appuntamento con Io mi chiamo G., spettacolo scritto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini nell'adattamento curato da Marco Zangardi (anche in scena con Maria Teresa Pintus) e Marco Belocchi, che ne è anche regista: un omaggio al grande artista a 20 anni dalla scomparsa. Direzione musicale e arrangiamenti sono di Andrea Moriconi, che sarà anche sul palco alla chitarra con Fabio Landi (basso) e Valerio Cosmai (batteria). Il 24 luglio, Crime & Comedy Live!, versione dal vivo del podcast condotto da due comici, Clara Campi e Marco Champier, che con piglio ironico, ma mai irrispettoso delle vittime, analizzano in ogni dettaglio i casi di cronaca nera. Il 25 luglio c'è Bello e impossibile, spettacolo di Antonia Brancati che porta in scena il mito di Narciso; con Pino Cormani accompagnato dal violino suonato dal vivo da Leonardo Mazzarotto. Regia di Riccardo D'Alessandro. Spettacoli alle 21.30; botteghino aperto dalle 19 alle 22; info e prenotazioni dalle 10 alle 18 al 380.7862654.

Al Caracalla Festival 2023, la stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma, il 19 luglio alle 19 Valerio Magrelli, Premio Feltrinelli per la poesia italiana, per la seconda sera leggerà e commenterà Le metamorfosi di Ovidio, il celebre poema latino sui miti della trasformazione intesa come condanna, atto di salvezza o di giustizia: persino resurrezione. Il 21 luglio, sempre alle 19, per la prima volta sulle scene, Sonno Giapponese, unica raccolta di racconti di Gabriele Galloni, enfant prodige della poesia contemporanea: una serie di fulminee illuminazioni di visioni interiori che viaggiano dalla costa laziale alla superficie lunare, dai campi d'argento di Saturno fino al Messico. Regia di Cristiano Leone, sul palco Isabella Carloni. Il 23 luglio alle 21 appuntamento con il Gran Gala di Danza che vedrà protagonisti due ospiti internazionali: Maia Makhateli e Jacopo Tissi. Accompagnati dalle ballerine soliste e del Corpo di Ballo della Fondazione capitolina danzano il Grand Pas dal secondo atto di Paquita, per la coreografia di Petipa ripresa da Eleonora Abbagnato e Gillian Whittingham. Il programma si compone poi di passi a due da Il Corsaro firmato da José Carlos Martínez (interpreti Susanna Salvi e Alessio Rezza) e Il lago dei cigni di Petipa (interpreti Maia Makhateli e Jacopo Tissi), dal pas de deux tutto al maschile da Proust ou les intermittences du coeur di Petit, ripreso da Luigi Bonino (interpreti Michele Satriano e Giacomo Castellana) e dall'assolo di Alessandra Amato che danzerà La morte del cigno di Michel Fokine, ripresa da Eleonora Abbagnato. Il gran finale è affidato alle note e al ritmo incalzante del Bolero di Ravel con la coreografia creata da Krzysztof Pastor. Lo spettacolo vede i costumi del Teatro dell'Opera di Roma firmati da Anna Biagiotti; quelli de Il Corsaro sono di Francesco Zito, quelli del Bolero di Tatjana van Walsum. Jean-Michel Désiré firma le luci. Video di Igor Renzetti. Ad aprire la serata alle 19 saranno gli Allievi della Scuola di Danza dell'Opera di Roma diretta da Eleonora Abbagnato. Presso il Teatro del Portico, i giovani danzatori saranno interpreti di due titoli: Raymonda Suite di Marius Petipa e Il carnevale degli animali di Davide Bombana. I brani coreografici che compongono la Suite di Raymonda sono ripresi dagli insegnati della Scuola Ioulia Sofina (Mazurca e Danza ungherese) e Ofelia Gonzalez e Pablo Moret (Grand pas classique). Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Nell'Arena esterna del Teatro Tor Bella Monaca, prosegue la rassegna Tor Bella Monaca Teatro Festival Arena Estate. In programma il 19 luglio la replica della divertente commedia Stanlio e Ollio, amici fino all'ultima risata sulla storia della coppia più comica del cinema; regia Claudio Insegno, anche in scena con Federico Perrotta, Sabrina Pellegrino e Valentina Olla. A seguire il 20 e 21 luglio La scoperta de l'America e storie da osteria, da Cesare Pascarella, adattamento e regia di Stefano Messina, anche in scena con Chiara Bonome e Filippo Tirabassi. L'opera in endecasillabi di Pascarella, ambientata in una tipica osteria romana, accompagnata dalle musiche e canzoni della tradizione popolare eseguite dal vivo, racconta in maniera ironica, comica e fantasiosa una delle più grandi e rivoluzionarie scoperte dell'età moderna. Il 25 luglio in Autobiografie di ignoti ovvero Barnum, Elena Bucci (che cura anche drammaturgia e regia), accompagnata al pianoforte da Fabrizio Puglisi, sulle orme dell'amata e sensazionale letteratura della metà dell'800, canticchia le canzoni che hanno sancito le emozioni, reinventando le parole per farle coincidere con la propria autobiografia. Cura del suono e interventi dal vivo sono di Raffaele Bassetti. Inizio spettacoli alle 21. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

A Villa Borghese entra nel vivo la programmazione dell'Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023, la nuova struttura provvisoria adiacente lo storico Globe Theatre della città di Roma, ancora inagibile, a cura della società Politeama, con la direzione artistica di Nicola Piovani e con il sostegno dell'Amministrazione Capitolina. Il tradizionale appuntamento estivo con il Teatro Shakespeariano propone un ricco calendario di spettacoli all'aperto, con alcuni dei titoli di maggiore successo del repertorio shakespeariano. Fino al 30 luglio, ogni sera alle 21 dal mercoledì alla domenica, vanno in scena le repliche della commedia Molto rumore per nulla, nella traduzione e adattamento di Mauro Santopietro e Loredana Scaramella che ne cura anche la regia, con i costumi di Susanna Proietti e le scene di Fabiana Di Marco. La nuova versione della commedia shakespeariana vuol essere una riflessione brillante e ludica sul tema della crisi intesa come tempo della metamorfosi, su come un ostacolo, o una difficoltà, possano trasformarsi in un'occasione di crescita personale e collettiva. Il 24 e 25 luglio, sempre alle 21, torna l'appuntamento con Sonetti d'amore, con la regia di Melania Giglio, la traduzione e l'adattamento di Alfonso Veneroso e della stessa Giglio. Shakespeare nei suoi sonetti ha indagato tutti i possibili aspetti dell'amore. E l'amore stesso diviene così lo strumento d'eccellenza per conoscere sé stessi, l'altro, il mondo, la poesia, la bellezza e la caducità. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Con l'ultimo spettacolo di CIRCOinfest, il festival dedicato al Nuovo Circo contemporaneo, il 22 e 23 luglio si conclude presso il Campo dei Tornei a Villa Torlonia la stagione estiva all'aperto della Fondazione Teatro di Roma. Per l'occasione, in entrambi i giorni alle 19.30, gli Eccentrici Dadarò proporranno lo spettacolo INCOMICA con Umberto Banti, Andrea Ruberti e Dadde Visconti. Due uomini e una donna, amici-rivali-innamorati in corsa verso un traguardo comune: la Felicità. Tra gag esilaranti e trucchi sorprendenti, i tre personaggi accompagneranno il pubblico nel viaggio della Vita. L'Arte del Trasformismo, utilizzata come "macchina del tempo", li farà peregrinare tra passato e futuro facendoci amare le loro avventure o sventure, come solo i Clown sanno fare. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

ARTE

Nell'VIII Municipio, presso le Industrie Fluviali (via del Porto Fluviale 35), prosegue fino al 15 ottobre la seconda edizione di WIDE ART BASED SPOTS, a cura di PIN.GO società cooperativa sociale integrata. Il 20 luglio dalle 18.30 alle 23 in Wide SunSet verrà svelato il collage di grande formato realizzato dall'artista francese Madame sul roof garden: il vernissage verrà accompagnato dalle sonorità del dj-set Tropico Disco Safari. Dalle 21 verrà poi presentato al pubblico anche il primo gruppo delle opere selezionate nell'ambito della call WIDE Visions rivolta a creativi under35 e dedicata ad opere video realizzate attraverso l'impiego di tecniche trasversali e non tradizionali con particolare riferimento all'impiego di algoritmi e risorse informatiche diversificate. Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria online attraverso pagina evento su piattaforma Eventbrite. La pagina sarà accessibile anche dall'indirizzo web https://www.industriefluviali.it.

Al Palazzo delle Esposizioni proseguono tutte le mostre in corso. Fino al 27 agosto è visitabile VITA DULCIS. Paura e desiderio nell'Impero romano, dedicata alla più recente produzione di Francesco Vezzoli e curata dallo stesso artista insieme a Stéphane Verger. Fino al 30 luglio proseguono invece: Dieter Kopp. Tradizione e Libertà che ripercorre gli oltre cinquanta anni di attività del pittore tedesco Dieter Kopp ed è curata dal filosofo Giorgio Agamben; l'esposizione Roma, a portrait. Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri, a cura di Cecilia Canziani con Francesca Campana e Giulia Gaibisso. Infine, è stato prorogato al 3 settembre il progetto espositivo, a ingresso gratuito, Julie Polidoro | Social Distance che presenta 14 tele dell'artista Julie Polidoro, con la cura di Giuseppe Armogida. Le mostre sono visitabili dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20 (ingresso consentito fino a un'ora prima della chiusura). Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.

Al Mattatoio a Testaccio, fino al 30 luglio è allestita la mostra RIVOLUZIONARI3 - 40 anni del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli a Roma, volta a celebrare quarant'anni di attività di una delle più longeve associazioni LGBTQIA+ del territorio romano. Promossa dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall'Azienda Speciale Palaexpo, ideata e organizzata da CCO Mario Mieli, insieme all'associazione culturale TWM Factory e curata da Ilaria Di Marco, Carlo Battisti e Davide Lunerti, l'esposizione apre e rende fruibile al pubblico per la prima volta, il Centro di Documentazione Marco Sanna, archivio storico del Circolo Mario Mieli che conta oltre un centinaio di materiali risalenti al periodo dagli anni Settanta a oggi.

Nell'ambito della mostra, il 20 luglio alle 17.30 si terrà l'incontro Arte e Inclusione: Visione, Inciampi, Orientamenti, primo della serie "Questioni" della rivista online /culture.future/. Ha lo scopo di condividere, in una discussione informale e multidisciplinare, letture semantiche, visioni critiche, interpretazioni strategiche dell'arte come veicolo incisivo di rappresentazione e narrazione dell'inclusività, mettendo a fuoco la capacità del sistema culturale di superare le gabbie convenzionali per aprirsi a nuovi linguaggi e sperimentazioni. Introduce e coordina Ilaria Di Marco (Tools for Culture CCO Mario Mieli). Ne discutono: Stefano Collicelli (Centro Pecci per l'Arte Contemporanea), Giulia CRISPIANI (artista), Lina Pallotta (fotografa), Eleonora Rebiscini (Art Square). Interpreta visualmente Eleonora Conti (graphic designer). Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Proseguono invece fino al 27 agosto le altre due mostre in corso. Nel Padiglione 9A l'esposizione Terra animata | Visioni tra arte e natura in Italia (1964-2023) a cura di Paola Bonani e Francesca Rachele Oppedisano (visitabile dal martedì alla domenica dalle 11 alle 20, con ingresso consentito fino a un'ora prima della chiusura (biglietti online su https://ecm.coopculture.it). Nell'ambito della mostra, il 19 luglio alle 18 è previsto un appuntamento speciale con l'artista Michele Guido che parlerà della sua opera Giardino ideale project, installazione site specific adattata agli spazi del padiglione. Il suo racconto offrirà l'occasione di evidenziare tematiche e prospettive presenti anche negli altri lavori in mostra, che saranno illustrati dalle due curatrici.

Nel Padiglione 9B la mostra Contra Spem Spero. Storie dall'Ucraina curata da Kateryna Radchenko che raccoglie ricordi, osservazioni e speranze di undici artisti ucraini che raccontano gli eventi in corso nel loro Paese. Ingresso libero dal martedì alla domenica ore 11-20 (accesso consentito fino a un'ora prima della chiusura).

Nello spazio della Pelanda inoltre è fruibile fino al 30 luglio l'installazione video Il Mio Filippino: For Those Who Care To See dell'artista e regista Liryc Dela Cruz che da anni conduce una ricerca sulla comunità filippina in Italia (visitabile ad ingresso libero negli orari di apertura dello spazio espositivo). Info e dettagli su https://spaziogriot.org.

Al MACRO sono visitabili diverse mostre ancora in corso. Fino al 29 ottobre l'esposizione Vicolo della Penitenza 11/A curata da Janice Guy, che raccoglie le opere di dodici artisti, e la mostra The Bidet and the Jar del duo artistico franco-britannico composto da Daniel Dewar e Grégory Gicquel. Fino al 10 settembre Beethoven Was a Lesbian, che ripercorre l'intera carriera della compositrice e performer Pauline Oliveros. Fino al 27 agosto: After The Light dedicata al lavoro dell'artista Jochen Klein; Tempus Fugit di Studio Temp, studio di design grafico fondato da Guido Daminelli, Marco Fasolini e Fausto Giliberti; What why WET? che ripercorre, attraverso il racconto dell'editore Leonard Koren, la traiettoria della rivista da lui fondata, "WET: The Magazine of Gourmet Bathing". Tutte le mostre sono a ingresso gratuito e visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Nell'ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala che nella sala Multimediale del Museo di Roma in Trastevere il 22 e 23 luglio, alle 11 e alle 17, tornano gli appuntamenti con Weekend stellari, le conferenze e gli incontri per tutti, pensati e realizzati dagli astronomi del Planetario di Roma. Un'occasione per avventurarsi alla scoperta dell'universo tra spiegazioni scientifiche, storia, arte e narrazioni mitologiche. Ingresso con biglietto del Museo, fino a esaurimento posti. Gratuito con la Mic card.

Alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, nell'ambito della mostra in corso Erratico – 30 artisti italiani per un taccuino naturalistico itinerante, il 22 luglio alle 10 l'artista Silvana Volpato condurrà il laboratorio gratuito La pittura botanica per famiglie e principianti dedicato alla realizzazione di taccuini naturalistici. Iscrizione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 335.6874471.

Nell'ambito delle Passeggiate Romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di luoghi di Roma, noti e meno noti, dal medioevo alla contemporaneità, il 25 luglio alle 19 Vanessa Ascenzi e Livia Concetta Mugavero condurranno una visita alla scoperta di Porta del Popolo. Dopo una breve sosta all'esterno del monumento per illustrarne la storia, si proseguirà all'interno della Porta dove è possibile salire fino alla terrazza panoramica e godere dell'affaccio privilegiato sulla piazza omonima sottostante, il Tridente e la fuga prospettica di via Flaminia. La visita sarà anche l'occasione per conoscere il Centro di Documentazione del Sito Unesco di Roma che ha sede proprio all'interno della struttura (appuntamento nei pressi del fornice di sinistra della Porta, lato piazza del Popolo).

Per il ciclo aMICi, il 25 luglio alle 16, presso la Galleria d'Arte Moderna in via Crispi, Daniela Vasta condurrà una visita guidata alla scoperta di tre delle mostre in corso Laboratorio Prampolini #2. Taccuini, disegni e progetti inediti dal Futurismo all'Art Club, Osvaldo Peruzzi. Splendore geometrico futurista e L'allieva di danza di Venanzo Crocetti. Il ritorno.

Il ciclo Archeologia in Comune propone due appuntamenti: il 22 luglio alle 9.30 la visita guidata a cura di Sergio Palladino a Monte Testaccio, familiarmente chiamato dai romani Monte dei cocci, il gigantesco accumulo volontario, formatosi tra il I e il III secolo d.C., composto esclusivamente da frammenti di anfore (appuntamento: via Nicola Zabaglia 24, percorso con barriere architettoniche, sito non accessibile a disabili motori); il 25 luglio alle 17.15 la visita guidata a cura di Carla Termini al Mausoleo di Monte del Grano, così chiamato per la sua forma di moggio di grano rovesciato. Si tratta di un sepolcro appartenuto a un personaggio di alto rango, costituito da un corridoio lungo 21 metri, con pareti in laterizio e volta a botte, e da una camera funeraria a pianta circolare coperta a cupola (appuntamento: piazza dei Tribuni, all' interno del parco pubblico).

Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.

INCROCI ARTISTICI

Si apre il 19 luglio If Body, il festival di arti visive e performative promosso da Aps Locales che mette al centro il corpo come linguaggio artistico e metodologia di apprendimento basata sull'esperienza e la partecipazione. Fino al 15 ottobre, una serie di eventi diffusi nella città, per rileggere la città come un corpo di luoghi, narrazioni, entità in movimento tra loro interconnesse. Si parte il 19 luglio alle 18.30 alla Real Academia de España en Roma (piazza di S. Pietro in Montorio 3) con Agrogestualità. Amelie Aranguren, membro del collettivo artistico INLAND/Campo Adentro, propone un evento legato al cibo, al corpo e alle numerose aziende eco agricole che abitano l'agro romano frutto della sua residenza artistica presso la Real Academia nel corso del quale, attraverso il progetto Nuova Agrocittà, ha mappato la ricca rete di agricoltori, piccoli produttori e mercati locali che rappresentano il tessuto della città. I gesti della cucina vengono reinterpretati come gesti performativi, creando una nuova coreografia in cui territorio, cibo e corpo si fondono insieme. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (max 20-25 partecipanti).

Si conclude il 25 luglio la III edizione di Sempre più Fuori, il festival multidisciplinare prodotto da Cranpi, in collaborazione con Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, Goethe-Institut, Biblioteche di Roma e con il patrocinio del Municipio II - Roma Capitale, che vede la direzione artistica di Antonino Pirillo e Giorgio Andriani. Il programma si svolgerà tra il Goethe-Institut (via Savoia, 15) e l'Accademia Tedesca Roma Villa Massimo (via di Villa Massimo, 1). Questi alcuni degli eventi della settimana: proprio dall'Accademia Tedesca Roma Villa Massimo si riparte il 19 luglio alle 21 con il primo appuntamento teatrale in cartellone, MDLSX della compagnia teatrale Motus. Lo spettacolo, scritto in forma di monologo/vj set da Daniela Nicolò e Silvia Calderoni, per la regia di Enrico Casagrande e la stessa Nicolò, vede in scena la Calderoni che si avventura in uno scandaloso viaggio teatrale tra fiction e realtà, in cui collidono brandelli autobiografici ed evocazioni letterarie (biglietti online su https://www.vivaticket.com). In chiusura, alle 23, dj set della Calderoni (ingresso libero). Il 20 luglio alle 21 si torna al Goethe-Institut per una serata dedicata al cinema con la proiezione (sottotitolata per la comunità sorda) de Le vacanze intelligenti di Alberto Sordi (ingresso libero). Il 21 luglio alle 18 è prevista una visita guidata all'Accademia Tedesca Roma Villa Massimo in LIS, promossa dall'ENS e in collaborazione con l'associazione Al.Di.Qua. Artists (ingresso libero fino a esaurimento posti); alle 20.30 il Teatro delle Ariette presenta Teatro naturale? Io, il couscous e Albert Camus: in scena Paola Berselli e Stefano Pasquini con Maurizio Ferraresi intrecceranno vite passate ed emozioni di oggi, grazie anche alla forza di uno dei testi fondamentali del Novecento, Lo straniero dello scrittore Premio Nobel per la Letteratura nel 1957 (in replica il 22 luglio; biglietti online su https://www.vivaticket.com). Il 24 luglio alle 19.30 c'è Save The Last Dance for Me dell'artista e coreografo Alessandro Sciarroni che propone assieme ai danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini una performance sui passi di un ballo bolognese tradizionale in via di estinzione, la Polka chinata (biglietti online su https://www.vivaticket.com). Seguirà alle 20.30 un laboratorio rivolto a tutti per diffondere e ridare vita a questa tradizione popolare (ingresso libero con prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Chiude la serata alle 22.30, Everything Burns, concerto di R.Y.F. (Restless Yellow Flowers), nome d'arte di Francesca Morello, in cui si mescolano sonorità blues, elettronica, dance e punk esplosive (ingresso libero). A chiudere il festival il 25 luglio alle 20.30 sarà lo spettacolo Sex machine. Un popolo di santi, poeti, navigatori e puttanieri di Giuliana Musso. Con la regia di Massimo Somaglino e la musica dal vivo eseguita da Gianluigi Meggiorin, lo spettacolo è un affresco della società contemporanea vista da una particolare angolazione, quella del sesso a pagamento (biglietti online su https://www.vivaticket.com).

Nel Parco del Torrione (via Prenestina 73 – V Municipio) appuntamento fino al 16 settembre con Estate al Torrione, il festival di cultura e socialità proposto da Nonna Roma Odv. Tra gli eventi di questa settimana si segnalano: il 19 luglio 30 Diamanti, incontro di approfondimento sul cinema italiano indipendente a cura di 30 Formiche Aps. Il 24 luglio Quodilibet propone la presentazione del libro Il Giardino in Movimento di Gilles Clément (Quodlibet, 2023). Tutti gli eventi inizieranno alle ore 18. Ingresso libero contingentato.

Il Parco delle Valli (via Val d'Ala 19 - III Municipio) ospita dal 24 al 28 luglio la prima edizione romana di Arcadia Urbana. La Festa di Teatro Eco Logico a cura di Fluidonumero9. Il progetto, che da dieci anni all'inizio dell'estate sull'isola di Stromboli sperimenta le relazioni fra arte, natura e spettatore "a spina staccata", arriva nella Capitale, proponendo spettacoli, incontri e performance site-specific intorno al tema della sostenibilità ambientale senza corrente elettrica e quindi senza microfoni o luci artificiali, in dialogo con lo spazio naturale. Tra gli eventi attesi, il 24 e 25 luglio dalle 17.30 alle 18.30 è in programma il percorso poetico Le meraviglie nascoste: esperienza interattiva e poetica condotta da Natascia Fogu che mescola scrittura, ascolto, percezione visiva, tattile e olfattiva degli elementi presenti nel percorso attraversato. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

KIDS

Fino all'8 ottobre l'Associazione Culturale Zip_Zone d'Intersezione Positiva presenta Circo Sciarra, itinerari di arte, musica e spettacolo per tutta la famiglia. Presso La Città dell'Altra Economia (largo Dino Frisullo – I Municipio) fino al 17 settembre dalle 18.30 alle 20 l'artista Valerio Bonsegna proporrà ai piccoli visitatori Il gioco libera tutti, allestimento di una ventina di giochi dell'antica tradizione. L'idea è quella di ritornare a trattare con materiali naturali come legno, stoffa, bambù, ferro e oggetti riciclati riscoprendo la semplicità della creatività e sviluppare la manualità e l'immaginazione. Il 21 luglio, inoltre, l'area sarà animata dagli operatori dell'Associazione Perfareungioco. Ingresso libero.

Al Parco delle Valli (via Val d'Ala 19 - III Municipio), per Arcadia Urbana. La Festa di Teatro Eco Logico a cura di Fluidonumero9, il 24 e 25 luglio dalle 10 alle 12 c'è Piccole Cosmogenesi: un laboratorio per bambini in lingua italiana e spagnola in cui, condotti da Natascia Fogu, i piccoli partecipanti sperimenteranno creazioni poetiche, inventando storie attraverso percorsi esperienziali a contatto con gli elementi offerti dall'ambiente. Max 16 partecipanti; attività gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Nella Sala Piccola del Teatro Tor Bella Monaca, nell'ambito del Teatro Ragazzi, il 21 e 22 luglio alle 19 Teatro Le Maschere porta in scena S.P.Q.R. | Il plebeo patrizio di e con Francesco Stella, Gigi Palla che cura anche la regia e Simona Vitale. In una cascata di divertenti equivoci dovuti al suo nome, Patrizio diviene protagonista, suo malgrado, di eventi che tutt'oggi si studiano sui libri di scuola, svelandone retroscena che nessuno conosce. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Nell'ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai beni Culturali, il 22 luglio alle ore 17, al Museo dell'Ara Pacis, torna Al museo si racconta, l'appuntamento di letture a voce alta per bambini di 5-10 anni (max 10 partecipanti), a cura dei volontari del Servizio civile, in collaborazione con la Biblioteca Centrale Ragazzi. L'incontro è dedicato a ricomporre i frammenti delle tante storie che l'Ara Pacis racconta, attraverso un percorso di gioco e di apprendimento. Attività gratuita con pagamento del biglietto d'ingresso al museo e prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).

Proseguono le iniziative per bambine e bambini promosse dalle Biblioteche di Roma con la rassegna Estate in Biblioteca. Di seguito alcune proposte della settimana: il 19 luglio alle 10 appuntamento alla Biblioteca Gianni Rodari con Disegna la natura a cura degli illustratori Alessandro Troisi ed Eva Villa e dello zoologo Bruno Cignini. Un laboratorio di disegno e scoperta del mondo naturale dedicato agli animali, grazie alla presenza dei modellini 3d Schleich che aiutano a focalizzare l'attenzione su proporzioni, anatomia e profondità (dai 6 anni in su. Per info: 06.45460571 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Il 20 e il 25 luglio, alle 10, la Biblioteca Borghesiana propone Never stop Reading, letture ad alta voce di libri selezionati per piccoli lettori da 0 a 6 anni insieme ai loro genitori. Attraverso le parole dei libri, i piccoli lettori potranno viaggiare in luoghi lontani, incontrare personaggi fantastici e scoprire le meraviglie della vita. Per info: 06.45460361 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Proseguono, inoltre, i laboratori didattici-educativi Giocare per imparare proposti in collaborazione con Città del Sole e rivolti a bambini e ragazzi dagli 8 anni in su, con giochi di società, laboratori di disegno naturalistico, divulgazione scientifica e di fumetti. Appuntamenti: il 19 luglio presso la Biblioteca Giordano Bruno; il 20 luglio alla Biblioteca Flaminia; il 24 luglio alla Biblioteca Colli Portuensi. Inizio attività alle ore 17. Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 06.45460461; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 06.45460441; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 06.45460401.

ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE

Durante il periodo estivo, diverse sedi delle Biblioteche di Roma Capitale accoglieranno lettori, studenti e smart workers all'ombra dei propri spazi verdi allestiti con tavoli e ombrelloni. Tra queste la Casa delle Letterature nel centro storico; nel Municipio II la Tullio De Mauro, all'interno di Villa Mercede, la Leopardi, nella omonima villa e la Biblioteca Flaminia; nel Municipio IV la Aldo Fabrizi, la Vaccheria Nardi e la Fabrizio Giovenale; la Biblioteca Goffredo Mameli al Pigneto (Municipio V) e la Raffaello nel Municipio VII. E poi la Laurentina (Municipio IX), la Sandro Onofri ad Acilia (Municipio X), la Marconi al Portuense (Municipio XI). Nel Municipio XII la Biblioteca Villino Corsini, all'interno di Villa Doria Pamphilj e la Colli Portuensi. E ancora la Biblioteca Cornelia (Municipio XIII) e la Biblioteca Casa del Parco a Pineta Sacchetti (Municipio XIV) e le due biblioteche Rugantino e Collina della Pace nel Municipio VI. Infine, su prenotazione si potrà studiare anche negli spazi all'aperto della Biblioteca Arcipelago Auditorium (via Benedetto Croce, 50) all'interno della sede del Municipio VIII. Gli orari di apertura delle varie sedi sono consultabili sulle pagine web delle singole biblioteche.

Tra gli appuntamenti della settimana, tutti a ingresso libero, si segnalano, inoltre: il 20 luglio alle 18 alla Biblioteca Mameli la presentazione del libro Il distaccatore di Marco Caponera (Sette chiavi, 2023). Con l'autore dialogheranno Alessio Mosca, docente teatrale, ed Elena Cavallone, giornalista. Il 24 luglio alle 18.30 presso la Biblioteca Europea la presentazione del libro Una mano da sola non applaude. La storia di Paolo Dall'Oglio, letta nell'oggi di Riccardo Cristiano (Ancora, 2023). Intervengono: Nader Akkad (Imam alla Grande Moschea di Roma), Jacques Mourad (Arcivescovo di Homs), Camillo Ripamonti (Presidente del Centro Astalli), Antonio Spadaro (Direttore de «La Civiltà Cattolica»), Francesca e Immacolata Dall'Oglio (sorelle di padre Paolo). Modera: Lorenzo Trombetta, giornalista. Il 25 luglio alle 19 alla Biblioteca Laurentina la presentazione del libro Nessi e connessi di Annalisa Corrado e Rossella Muroni (Il Saggiatore, 2023). Sarà presente Annalisa Corrado. Consigliata la prenotazione: 06.454 60760 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Info su culture.roma.it

 

E SUI SOCIAL DI ROMA CULTURE